Oggi 26 agosto 2025 è la Giornata Mondiale del Cane 26 agosto 2025. Cresce l’attenzione verso
alimentazione e benessere degli amici a quattro zampe.
Presenza affettiva e riferimento quotidiano, il cane è coinvolto in tutte le attività
della famiglia, di cui è membro a pieno titolo.
In occasione della Giornata Mondiale del Cane, Assalco celebra il legame sempre più profondo tra gli italiani e i loro amici a quattro zampe.
Come riportato nel Rapporto Assalco – Zoomark 2025, giunto alla sua XVIII edizione, si
stimano circa 9 milioni di cani in Italia nel 2024, con una netta crescita degli esemplari di
piccola taglia, ormai protagonisti della sfera domestica e affettiva delle famiglie.
I cani hanno superato il ruolo tradizionale di semplici animali da compagnia. Sono complici
discreti ma costanti, capaci di accompagnare le persone nella vita di tutti i giorni, anche al
lavoro, e di incidere positivamente sull’equilibrio familiare. A confermarlo sono le evidenze
raccolte nel Rapporto Assalco – Zoomark 2025. Queste sottolineano come la convivenza con un cane sia associata a benefici tangibili: dalla riduzione dello stress e della solitudine, all’aumento dell’attività fisica e delle occasioni di interazione sociale.
L’intera società trae beneficio dalla presenza dei cani. Oltre all’importante contributo offerto
dalle unità cinofile delle forze dell’ordine e da quelle di soccorso presenti ad esempio sulle
spiagge e in montagna, i cani sono sempre più coinvolti nella tutela del territorio e della salute
pubblica. Tra i casi più recenti ci sono i cani specializzati nella ricerca di sostanze acceleranti
negli incendi dolosi. E ancora i “tartadogs” a supporto della biodiversità marina e i cani addestrati a
identificare casi di peste suina e la Xylella.
Il mercato degli alimenti per cani
Il mercato del pet food conferma il riconoscimento del ruolo del cane in famiglia e in società:
nel solo 2024, il comparto degli alimenti per cani – che comprende prodotti secchi, umidi e
snack – ha generato un fatturato di 1.367,1 milioni di euro, rappresentando il 43,7% del valore
complessivo del mercato degli alimenti per cani e gatti.
Tra i canali distributivi, il Grocery si conferma centrale, sviluppando oltre la metà del giro
d’affari. In forte espansione le Catene e i Petshop GDO (+8,2%), che rappresentano il 16% del mercato; più stabile ma significativo il ruolo dei Petshop Tradizionali, che detengono quasi un terzo del totale.
Nel dettaglio, gli alimenti secchi restano il segmento principale del mercato, con il 51,1% del
valore complessivo. I Petshop tradizionali sono il principale canale di vendita. 
Seguono gli alimenti umidi, che coprono il 32,5% del fatturato del comparto e sono distribuiti
prevalentemente tramite il canale Grocery (quasi il 72%). 
Gli snack, infine, rappresentano il 16,3% del mercato, con una distribuzione che vede il Grocery ancora protagonista.
Giornata Mondiale del Cane: per celebrare l’affetto che ci lega
“La Giornata Mondiale del Cane è l’occasione per celebrare non solo l’affetto che ci lega ai
nostri animali da compagnia, ma anche l’impegno crescente delle famiglie italiane verso il loro
benessere”. Dichiara Giorgio Massoni, Presidente di Assalco. “I dati confermano una
maggiore attenzione all’alimentazione e alla scelta consapevole dei prodotti, a beneficio della
salute e della felicità dei nostri pet.”
Tutti i dati sono tratti dal Rapporto Assalco – Zoomark 2025, il punto di riferimento per gli
operatori del settore pet food e pet care, che offre ogni anno una fotografia dettagliata del
mercato e delle sue evoluzioni, arricchita da evidenze scientifiche, ricerche e contributi d
esperti. Il rapporto completo è disponibile per il download sul sito ufficiale di Assalco.
 
 











