Biotina, zinco, omega tre. Ma anche perle alimentari, trattamenti antibatterici e spray cosmetici. Ecco le ultime novità e tutti i segreti del beauty pet per la cura e il benessere del pelo e della pelle dei nostri amici.
a cura di ANGELICA D’AGLIANO
Per un pelo e un mantello stupendo
Che un animale con una bella pelliccia sia prima di tutto un animale in buona salute è ormai un fatto noto praticamente a tutti. Questa, certo, non è una massima infallibile, tuttavia sono sempre di più i padroni di animali domestici che dedicano tempo e cure alla bellezza del mantello (ma anche del piumaggio!) dei loro amici.
Per quanto riguarda il cane, oltre alle operazioni di toeletta quotidiana, da farsi con la spazzola o il cardatore, a seconda della lunghezza del pelo.
Esistono moltissimi trattamenti vitaminici e integratori pensati per esaltare il più possibile la naturale lucentezza e consistenza della pelliccia. Fra i costituenti che si trovano più spesso in questi prodotti ci sono gli acidi grassi omegatre; la biotina, ma anche gli oligoelementi e i complementi alimentari a base di fegato e di lievito di birra.
Naturalmente belli
Per chi ama i rimedi naturali oggi è possibile prendersi cura della salute del mantello e della cute dei nostri animali attraverso le erbe officinali. Miscele bilanciate, spesso arricchite di alghe e biotina, sono reperibili sotto forma di integratori alimentari e di tavolette snack.
Ma non ci sono solo trattamenti interni: la varietà di oli cosmetici e di lucidanti per il pelo esistenti in commercio è davvero grandissima. Da provare i flaconcini di lozione a base di noce, con tanto di dosatore, oppure i prodotti alle erbe, al tempo stesso ad azione cosmetica per il pelo e emolliente per la cute.
Per la prevenzione delle zecche, esistono poi le compresse a base di aglio. Completamente naturali, hanno azione preventiva nei confronti delle zecche e un effetto antibiotico ad ampio spettro.
Aggancia la zecca
Un mantello sano è prima di tutto un mantello privo di parassiti. Ecco allora che nasce lo speciale gancio per rimuovere le zecche. Adatto sia ai cani sia ai gatti, questo oggetto elimina in maniera pulita, indolore e veloce tutte le zecche dal mantello dei nostri amici.
Il gancio – ne esistono di due dimensioni, uno per le zecche piccole e uno per quelle grosse – permette di estrarre i parassiti senza che restino frammenti nel sottocute, perché a differenza delle classiche pinze per zecche l’attrezzo non comprime il corpo del parassita. Questo riduce la trasmissione di alcune malattie legate alle zecche e permette di abbandonare una volta per tutte i metodi “classici”, come il ricorso all’olio o all’alcol.
Il mantello del gatto è per natura setoso e lucente.
Delle carenze alimentari, così come lo stress o certe malattie, possono opacizzarlo e renderlo sgradevole al tatto. Olio di pesce, lievito in perle, lecitina sono tra i più comuni costituenti degli integratori alimentari per la salute del pelo e della cute. Molto diffuse anche le paste a base di biotina e i mangimi industriali specifici, spesso arricchiti con vitamina A.
La biotina
Anche conosciuta come vitamina H, è una preziosa alleata per la salute dei nostri amici, così come per la bellezza della cute e del pelo. Le sue funzioni sono moltissime: svolge un ruolo importante nel metabolismo di sostanze quali gli aminoacidi e i carboidrati, concorre alla formazione degli acidi grassi, aiuta a mantenere in perfetta efficienza il sistema nervoso, la pelle e il pelo.
Tra le virtù che vengono attribuite alla biotina (ma che non sono ancora state dimostrate) ci sarebbe la capacità di curare la calvizie nell’uomo e di risolvere alcune forme di dermatite. Se manca si osservano, sempre nell’uomo, disturbi alla pelle e perdita dei capelli.
Gli acidi grassi omegatre
Sono presenti in natura nei semi di lino, nell’olio di semi di lino e negli oli di pesce, hanno un ruolo importante nel mantenere il pelo e la cute sempre sani e belli. Contrastano i fenomeni di secchezza, desquamazione e forfora; sono ottimi adiuvanti nel trattamento dei fenomeni di seborrea, di cute maleodorante e dell’eccessiva untuosità del pelo.
Splendido splendente
La salute della pelle dei rettili dipende moltissimo dall’alimentazione. Se a volte può essere difficile fornire ai nostri amici una dieta bilanciata e completa è altrettanto vero che esiste una vasta gamma di integratori adatti alla maggior parte degli animali esotici che popolano i nostri terrari.
Certi preparati multivitaminici sono addirittura in grado di rivitalizzare i colori della cute dei rettili, rendendoli brillanti e vivaci. Ma esistono anche tonici per nettaridi e fruttivori, prodotti ad ampio spettro a base di aminoacidi e oligoelementi e last but not least – perfino gli spray emollienti da spruzzare sulla pelle.
Le Sabbiature
Tutte le volte che si parla di igiene ci viene in mente l’acqua e il sapone: che dire allora dei cincillà che si fanno il bagno con la sabbia? La cute di questi animali, infatti, è soggetta a una grandissima produzione di sebo (una specie di olio naturale che ricopre la pelle) e di conseguenza il loro mantello ha bisogno di essere periodicamente liberato dall’eccesso di grasso, che lo renderebbe untuoso e brutto a vedersi. Per questo ci vogliono i bagni con la sabbia per cincillà.
Di quarzo o di seppiolite, la sabbia per cincillà permette ai nostri amici la toeletta quotidiana del mantello e regala loro una pelliccia pulita e setosa. È adatta anche per criceti e gerbilli.
I Sali
Anche il piumaggio degli uccelli da gabbia ha bisogno di essere pulito e toilettato a dovere. A meno che l’operazione non sia sconsigliata dal vostro veterinario, può essere molto utile un bagno o un’irrorazione una o due volte alla settimana con prodotti come i sali da bagno, che puliscono a fondo le penne, allontanano i parassiti e riducono il
rischio di malattie come il vaiolo.
Molto apprezzati anche i gel dermatologici, ottenuti miscelando oli vegetali e sostanze ad azione antimicrobica. Una volta applicati donano elasticità alla cute, leniscono eventuali infiammazioni e aiutano a risolvere i fenomeni di ulcere e piaghe autotraumatiche.
Può interessarti altri articoli su toelettatura dei Pet