Cavalli in villa approda a Lonigo

cavalli-in-villa-evento

Villa Pisani Bonetti e il Parco Ippodromo ospitano la terza tappa di “Cavalli in villa”.


Il week end dell’11 e 12 giugno Villa Pisani Bonetti e il Parco Ippodromo di Lonigo, in provincia di Vicenza, saranno teatro della terza tappa del maxi evento itinerante Cavalli in Villa. L’evento vedrà un ricco carnet di appuntamenti aperti al pubblico e tutti gratuiti, volti a valorizzare il territorio attraverso il cavallo.

Nelle due giornate i cavalli saranno impegnati del salto ad ostacoli, con il concorso ippico categoria B*. Il pubblico potrà anche assistere alla disciplina del dressage. Anch’essa pratica olimpica che vedrà eleganti e possenti cavalli di Pura Razza Spagnola scendere in rettangolo per dimostrare tutta la propria arte in danze sinuose con lo spettacolo “Rapsodia Iberica”. Presenti UAIPRE, la Scuola Equestre di Cordoba e i cavalli dell’allevamento El Palo Borracho, montati dal pluricampione Andrea Giovannini che si esibirà in una kur accompagnata da una colonna sonora a sorpresa.

Il week end, poi, vedrà la possibilità per tutti i bambini di avvicinarsi ai pony e fare il battesimo della sella – disponibile anche per adulti su cavalli. Altra esperienza sarà la carrozza, non solo per divertirsi ma anche per sperimentare nuovi percorsi socio-educativi a cura di Istruttori FISE, presso “Il villaggio del bambino” e l’area “Test Ride Horse”.

Sempre nel Parco Ippodromo si terranno gli incontri con l’Arma dei Carabinieri, sezione Biodiversità, sul tema dell’educazione ambientale. Sarà possibile fare test o gite guidate nel territorio in sella a E-Bike Askoll di ultima generazione, prenotandosi o in loco o sul sito cavalliinvilla.it.

Cavalli in villa è anche turismo equestre

Non mancherà il turismo equestre a cura di Natura a Cavallo. Numerosi cavalieri partiranno dall’ippodromo per un trekking in sella nei monti Berici intorno a Lonigo. Nel centro storico del paese poi si terrà una sfilata e l’incontro con le autorità.

Il Parco Ippodromo sarà la location, sabato, anche dello spettacolo “Cavalli su set” (ore 18) a cura del direttore della fotografia Franz Pagot. Verrà rappresentata una vera e propria battaglia a cavallo con spada, portando il pubblico a scoprire come si costruiscono le scese nelle grandi produzioni cinematografiche.

A seguire vi sarà lo show di arte equestre “Danze in libertà” (18.30) con l’artista Rudy Bellini e il suo staff di cavalieri e acrobati.

Per gli amanti della cultura, dell’arte e della storia l’incontro è in entrambi i giorni alle 11 presso il Garden Bar dell’ippodromo. Sarà possibile effettuare visite guidate gratuite in tre luoghi storici di Lonigo; il teatro, il Torrione e Palazzo Pisani.

Esposizione e sfilate d’auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’Italia, infine, grazie all’Automobilclub Storico Italiano (ASI) che inviterà il pubblico a votare l’auto più bella. Sarà possibile pranzare e cenare all’interno del Parco Ippodromo presso lo stand gastronomico a cura del ristorante Arena di Lonigo.

Incontri culturali

A Villa Pisani Bonetti, invece, si terranno gli altri incontri culturali e i convegni. Un tuffo nella storia e poesia delle dimore storiche, con il convegno “Identità, storia e paesaggio delle Ville Venete” a cura dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) alle ore 16. Interverranno: il prof. Amerigo Restucci, presidente IRVV; l’architetto Giuseppe Rallo, direttore presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e direttore del Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra.

A seguire, dalle 18, Vittorio Sgarbi, cicerone di Cavalli in Villa, farà un excursus aperto a tutti sulle ville venete. Presenterà anche il suo nuovo libro “Raffaello, un dio mortale”; questo invita il lettore a vivere in prima persona la sfrenata passionalità dell’artista nei confronti del gentil sesso, ma anche la sua capacità di essere “un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta e senza limiti”, citando il critico d’arte.

Ospite della tappa la Fondazione Gaia Von Freymann, alla quale verranno devoluti proventi della cena “Cavalli in Villa” e donazioni ad hoc, che presenterà il progetto “Camminiamo insieme” e porterà l’innovativo “Rewalk Robotics”, uno speciale esoscheletro che permette alle persone mielolese di camminare.

Qui il programma dettagliato della tappa di “Cavalli in villa” a Villa Pisani Bonetti/Parco Ippodromo.
https://www.cavalliinvilla.it/villa-pisani-bonetti/

© Riproduzione riservata