Bagno Pappagallo

Salve, mi sapreste dire quale marca di asciugacapelli privo di teflon. Dato che vorrei acquistarne uno per asciugare in sicurezza la mia Ara nel periodo invernale dopo averle fatto il bagnetto. Grazie!!!

Sicuramente vi sono in commercio asciugacapelli non contenenti teflon, ma in ogni caso non le consiglio di utilizzarne alcuno sul pappagallo. Infatti asciugando il pappagallo dopo averlo spruzzato o avergli concesso di bagnarsi si perde gran parte del beneficio del bagno stesso. Il fine infatti non è tanto quello di lavare il volatile, quanto quello di permettere al suo piumaggio di assumere un po di umidità e mantenersi, quindi, in buone condizioni. Ovviamente questo obiettivo non verrebbe raggiunto asciugando con phon il volatile.

I pappagalli che vivono in esterno, anche alle nostre latitudini, sopportano molto bene la pioggia, anche nel periodo invernale. Le consiglio quindi, anche in inverno, di far bagnare il pappagallo senza timore che si ammali. Meglio in ogni caso fargli fare il bagno al mattino in modo che abbia tutto il tempo di asciugarsi prima di sera. Nelle nostre case, specie con il riscaldamento in funzione, si asciugherà in relativamente poco tempo.

Dott. Gino Conzo – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata