Stitichezza nel gatto

Buonasera, ho un Maine Coon di 6 anni. Dal mese di agosto scorso ha iniziato a leccarsi di più, era diventato stitico e non gli faceva effetto nè la vasellina nè la pasta per i boli di pelo. È stato operato d’urgenza per un blocco intestinale il 3 di settembre. Dopo l’intervento è un continuo vomitare, abbiamo provato con prodotti calmanti. Ora vomita ogni 3/4 giorni, mangia riprende un kilo del peso perduto, poi ricomincia il vomito e riperde tutto.

Prima pesava circa 8 kg, ora va dai 5 e i 6 Kg. Purtroppo non è molto socievole, odia il veterinario, si fa fare tutto solo da me. Se viene in casa gente, si nasconde sotto il letto anche per un giorno intero, sta anche fuori casa, va nei giardini dei vicini ma non si fa avvicinare da nessuno. Sono molto preoccupata, lo è anche il veterinario, apparentemente sembra che stia bene, ma come possiamo risolvere questo problema?

Buonasera, non è facile darle una risposta perché nella mail non mi riferisce se e quali terapie sta facendo o ha fatto il gatto, che tipo di alimentazione assume, ecc. Io inserirei un’apposita alimentazione con un cibo altamente digeribile e dei farmaci antiacidi e protettori dello stomaco, per cercare di non farlo più vomitare. Certamente se ciò non bastasse sarebbe necessario effettuare accertamenti diagnostici, iniziando da quelli meno invasivi, come delle analisi del sangue (biochimico ed emocromo) una ecografia e continuando, se servisse, con una gastroscopia.

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario 

© Riproduzione riservata