Animali che piu si adattano alle coccole

I pappagalli sono animali estremamente intelligenti e socievoli, così come le cocorite, le maine, i canarini, i merli, i diamantini etc

A cura della Dott.ssa Emanuela Tetta – Medico Veterinario – Adelfia (BA)  Emanuela.tetta@virgilio.it

Coccole che non ti aspetti

Non a tutti però è nota la distinzione e la collocazione zooantropologica di questi pet, definendoli comunemente “animali da compagnia, solo perché vivono con l’uomo condividendone gli spazi domestici e le coccole. In realtà esiste una differenza sostanziale tra un animali domestici, selvatici, non convenzionali, animali addomesticati (mansuefatti) ed esotici.  

Grosse differenze

Gli animali selvatici, sono quelli che vivono allo stato naturale, in completa libertà e autonomia e dunque, non sottoposti alla volontà dell’uomo. Gli animali domestici, sono tutti quegli animali che vivono in stretta relazione con l’uomo e dal quale dipende la loro sopravvivenza.

La categoria degli animali domestici si diversifica in base alla finalità per la
quale essi sono detenuti perciò si parla di animali da reddito ossia animali che vengono allevati come fonte alimentare dell’uomo (conigli, galline, bovini, pecore, etc) e animali da compagnia o d’affezione (cane, gatto, etc). 

Gli animali mansuefatti o addomesticati, sono quelli di origine selvatica ma che in seguito alla stretta relazione con l’uomo hanno modificato radicalmente il proprio comportamento. Gli animali non convenzionali invece, si identificano in quelle specie che l’uomo ha introdotto nel proprio contesto sociale, modificandone la reale attitudine.

È il caso del coniglio che oltre ad essere un animale da reddito, gode ormai dello status di animale da compagnia. Gli animali esotici, sono quegli animali che non sono originari del territorio nazionale ma che provengono da paesi stranieri. Ognuno di questi animali è protetto e la loro detenzione è regolamentata da disposizione di legge che ne impongono rigorose norme di sicurezza per evitare maltrattamenti e violenza da parte dell’uomo.

Nell’ultimo ventennio molti sono gli animali, domestici e non, che sono entrati a far parte delle nostre famiglie come animali da compagnia.

Quale animale scegliere

La scelta e la decisione di adottare un animale a qualsiasi categoria appartenga, non può prescindere dal fatto che è necessaria una certa esperienza e conoscenza delle caratteristiche fisiologiche ed etologiche dell’animale scelto. 

Gli animali che si lasciano coccolare senza timore sono quelli che hanno acquisito un elevato grado di interazione con l’uomo e con l’ambiente, tanto da modificare il loro comportamento e la loro indole.

Fondamentale per il benessere e la sopravvivenza dell’animale stesso, fare affidamento su una figura professionale, come un Medico Veterinario specializzato che fornirà tutte le indicazioni utili alla sua gestione: l’informazione è alla base di una buona coAnvivenza e del rispetto dell’animale prescelto.

Coniglio in braccio alla proprietaria
Il coniglio è un animale da compagnia amatissimo dai bambini
ma anche dagli adulti, magari anziani o persone sole,
che trovano nella convivenza con lui conforto e tanta allegria.

Conforto e allegria

Se ci pensiamo, sembra inverosimile che un coniglio, una cavia, un pappagallo facciano le feste al loro proprietario quando rientra a
casa, che giochino con lui e che si muovano nell’ambiente domestico con una certa disinvoltura. 

Sono animali da compagnia preferiti dai bambini ma anche dagli adulti, in particolar modo da persone sole o anziani che trovano nella convivenza con questi pet tanto conforto e allegria.

Molti sono i roditori che vengono adottati come animali da compagnia apprezzati soprattutto per le ridotte dimensioni e per le inaspettate caratteristiche quali l’intelligenza spiccata, la giocosità e la tolleranza alle manipolazioni.

La scelta di un pet deve essere fatta con il cuore ma deve essere altresì animata da seri propositi di occuparsi di lui per tutta la vita, anche nei momenti più difficili.

Una classifica molto difficile

Fare una classifica degli animali che più si prestano ad elargire coccole e riceverne è molto difficile poiché in realtà non c’è un animale che sia più coccolone di un altro ma esistono animali che quando rispettati nelle loro specifiche esigenze fisiche ed etologiche, diventano presenze insostituibili e uniche nella vita dell’uomo. La scelta di un pet deve essere dunque fatta con il cuore ma deve essere altresì animata da seri propositi di occuparsi di lui per tutta la vita soprattutto nei momenti più difficili. Amate i vostri pet perché contribuiranno a rendere la vostra vita un’avventura meravigliosa!

La decisione di adottare un animale, a qualsiasi categoria appartenga, non può prescindere dal fatto che è necessaria una certa esperienza e conoscenza delle caratteristiche fisiologiche ed etologiche dell’animale stesso.

© Riproduzione riservata