Dermatite atopica nel cane

Salve ho due Carlini, Cesare e Giuditta. Cesare soffre di dermatite atopica, si gratta di continuo ferendosi. Prende un farmaco a base di
ciclosporina a giorni alterni. Giuditta si riempie continuamente di
ponfi sul corpo, questi ponfi si rompono, si forma una ferita rossa e
perde il pelo. Mangiano entrambi un alimento vegetale di una marca
conosciuta e fanno l’ozonoterapia, ma non migliorano. Ora a Cesare
è venuta anche una piaga rossa proprio sul “pisellino”. Mi aiuti. Grazie.

Salve a lei, darle una risposta non è semplice non avendo mai visto i suoi due cani. Le cause di questi problemi dermatologici possono essere molte. Tuttavia la cosa curiosa è che siano colpiti entrambi. Quindi io tenderei ad escludere tutte le possibili cause con l’aiuto del suo Medico Veterinario di
fiducia e poi valuterei attentamente l’ambiente in cui vivono.

Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata