Valpharma Group, per il benessere dei piccoli animali da compagnia.

Alessia Valducci SEO Valpharma con i due suoi cani Duke e Maya

Dall’esperienza quarantennale in campo farmaceutico e nutraceutico di Valpharma Group, nasce la nuova linea di mangimi complementari per il benessere dei piccoli animali da compagnia.

Intervista ad Alessia Valducci, CEO Valpharma Group

Chi è Valpharma e da dove è nata la nuova linea prodotti ad uso veterinario?

Dalla quarantennale esperienza farmaceutica e nutraceutica del Gruppo Valpharma unita all’amore e alla passione per gli animali della famiglia Valducci, è nata la nuovissima linea di prodotti ad uso veterinario, dedicata ai piccoli animali da affezione.

In Valpharma Group passione e famiglia sono capisaldi che caratterizzano e distinguono un gruppo unico nel suo genere: leader mondiale nella produzione di farmaci ad uso orale a rilascio modificato e leader italiano nel settore degli integratori alimentari a base vegetale per il benessere delle persone di ogni età.

Con quali parole possiamo descrivere la Vostra azienda e la sua storia?


Innovazione, ricerca e internazionalizzazione fanno parte del DNA di Valpharma Group, nato dalla geniale intuizione dell’imprenditore savignanese Roberto Valducci che, dopo l’esperienza milanese in aziende farmaceutiche, decide di far ritorno in Romagna investendo sulle colline di Rimini a pochi passi dalla Repubblica di San Marino.

La sua avventura inizia in una piccola azienda, ma il successo riscosso dai farmaci retard, impone ritmi produttivi elevati per soddisfare le esigenti richieste delle più importanti case farmaceutiche di tutto il mondo.
In 40 anni sono oltre 300 i farmaci realizzati e oltre 100 i brevetti prodotti dai ricercatori Valpharma.

Nel 1987 sorge Valpharma S.p.A. a San Marino e nel 2002 Valpharma International a Pennabilli, autorizzate per la produzione di farmaci, nutraceutici e prodotti medicinali biologici dalle agenzie del farmaco di numerosi Paesi di ogni continente.

Oggi i prodotti Valpharma sono commercializzati in 70 Paesi dalle principali case farmaceutiche del mondo, per le quali vengono realizzati oltre un miliardo e mezzo di dosi.
La qualità di ogni prodotto è garantita dalle ferree normative delle principali autorità internazionali che regolano la produzione dei farmaci.

Qual è l’iter dei prodotti?

All’interno degli stabilimenti Valpharma si completa l’intero processo produttivo, che ha inizio dai laboratori di Ricerca e Sviluppo e procede attraverso gli impianti tra i più innovativi e all’avanguardia nel settore farmaceutico italiano.

A garantire la sicurezza produttiva e la qualità dei prodotti vi sono software gestionali unici e altamente performanti che fanno delle aziende Valpharma un esempio di industria 4.0. Di pari passo, negli stessi anni è cresciuta l’esperienza e la competenza di Erba Vita Group, tra i brand più conosciuti e apprezzati a livello nazionale nel segmento dell’integrazione alimentare e cosmeceutica a base vegetale, con sede a San Marino, acquisita dalla famiglia Valducci nel 2017.

Tutti i prodotti sono ottenuti selezionando le migliori materie prime naturali provenienti da ogni parte del mondo, lavorate secondo tradizione e rigore scientifico, seguendo le innovative formulazioni messe a punto dai laboratori di ricerca in collaborazione con le più prestigiose università italiane.

Qual è il vostro target di riferimento e in che canali sono distribuiti i vostri prodotti?

Gli oltre 3.000 i prodotti a marchio Erba Vita, pensati per il benessere di uomini e donne di ogni età, sono presenti in erboristerie, parafarmacie e farmacie di tutta Italia e commercializzati nel mercato globale, oltre che sui principali marketplace online.

Quali sono i vostri prossimi progetti?

La visione strategica di Roberto Valducci a cui è succeduta nel 2018 la figlia Alessia ha permesso di generare quello che è conosciuto come il Polo della Salute della Romagna. Un trittico di aziende altamente tecnologiche attente alla salute dell’uomo ma anche all’ambiente e al territorio.

Il Gruppo Valpharma infatti è stato tra le prime aziende in Italia ad aderire alla campagna del Ministero dell’Ambiente #Plasticfree e ad adottare importanti politiche di saving energetico e relamping.

Proprio da queste esperienze e su questi valori è stata realizzata la prima linea di mangimi complementari per animali da affezione a brand Valpharma Group.
In primavera, infatti, saranno disponibili sul mercato italiano i primi prodotti per il benessere osteoarticolare del cane e del gatto.
Come piace ricordare in Valpharma: insieme per la salute di chi ami!

© Riproduzione riservata