Monge – azienda petfood

Intervista a Luciano Fassa Direttore Generale Monge S.p.A.

a cura della redazione Petfamily

Signor Fassa ci racconti qualcosa di Monge e della sua storia

Monge S.p.A. nasce nel 1963 grazie ad un’intuizione del fondatore e attuale Presidente, Baldassarre Monge, che provò a dare una nuova spinta all’attività originaria della famiglia, che in quegli anni si occupava di allevamenti avicoli. Il gruppo Monge oggi è formato da Monge S.p.A, attiva nella produzione di alimenti di cani e gatti, Monge Logistica Srl, che si occupa delle consegne in buona parte dell’Italia con una flotta di 40 autotreni ed infine Monge F.lli Snc, che ancora oggi sviluppa le sue attività nell’allevamento di polli ed è famosa per il cappone Monge, allevato a terra.

In quegli anni, Baldassarre iniziò ad utilizzare le carni di pollo per produrre i primi bocconi cotti al forno per cani e gatti: una vera intuizione, infatti il Signor Monge è considerato il papà del Petfood in Italia. Una storia fantastica, che ha portato la Monge a diventare la più importante realtà produttiva italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti, con ben 87 nazioni raggiunte oggi dai nostri prodotti. 

La sede di Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo, ospita tutti i reparti: Commerciale, Export, Marketing, Produzione, Controllo Qualità e ricerca, Logistica e Uffici Amministrativi. Una squadra di oltre 350 collaboratori, con ben 110 agenti sul campo, che si occupano di vendita in Italia e all’estero, coordinati da Capi Area e dalle Direzioni Vendite, capaci di assicurare anno su anno performances sempre migliori.

Nel 2018 Monge toccherà i 215 milioni di euro di fatturato, con una crescita imponente di oltre 30 milioni sull’anno precedente: un risultato straordinario, realizzato grazie alla visione strategica della Famiglia Monge e dei suoi Dirigenti e all’impegno quotidiano di tutti i suoi collaboratori, dentro e fuori l’azienda.

Foto di Baldassarre Monge  ideatore della Monge spa e dell'attuale amministratore Dott. Luciano Fassa

Quali sono i punti di forza della vostra società?

Innanzitutto l’alta qualità di tutti i prodotti, che contengono materie prime di prima scelta e dove possibile 100% italiane; poi certamente il processo produttivo, con impianti all’avanguardia che rendono senza dubbio lo stabilimento Monge uno dei più moderni in Europa; la possibilità di coprire tutte le fasce di mercato nel pet food è un’altra grande nostra forza, con prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutte le tasche; ed infine direi la caparbietà della Famiglia Monge e del fondatore, unita all’impegno ed alla professionalità di tutti i dipendenti.

Non siamo solo un’azienda, siamo una famiglia: La Famiglia Italiana del Pet Food.

Ci descriva brevemente i plus dei vostri prodotti

Partiamo da Monge Natural Superpremium: prodotti buoni, sani e genuini, senza conservanti e coloranti, crocchette con la carne come 1° ingrediente ed una bassissima presenza di cereali per ottenere un prodotto in grado di soddisfare in modo naturale i bisogni nutrizionali dei nostri piccoli amici a quattro zampe. 

Un’altra linea di prodotti top di gamma è quella dei paté Monoprotein Monge, con un solo tipo di carne in ogni ricetta e la garanzia, quindi, di un prodotto unico. 

Un altro plus è la cottura al forno di bocconi e bocconcini, procedimento esclusivo di Monge in Europa per ottenere un alimento “sempre al dente”, più gustoso e saporito.

Foto della fabbrica Monge spa vista dall'alto

Quali sono le nuove tendenze degli acquisti di pet food?

Innanzitutto il proprietario di animali è sempre più informato ed attento alla qualità degli ingredienti: vuole sapere cosa compra per il proprio amico a quattro zampe e come sono formulate le ricette. Soprattutto negli ultimi anni, l’acquirente di pet food è molto attento quando sceglie un prodotto sullo scaffale. 

Il solo valore di marca non basta più e neppure un bel pack: è necessario avere dei contenuti di qualità reali e percepibili. Monge, ad esempio, dichiara tutti gli ingredienti presenti in etichetta su qualsiasi marchio: da Monge ad Excellence, da Gemon a Lechat e Special Dog, per finire al Simba. Tutti i prodotti sono buoni, ma soprattutto chiari in etichetta. Da qui lo slogan “Monge, Il pet food che parla chiaro”.

L’idea di “clean label”, cioè etichetta trasparente, in grado di dare tutte le maggiori informazioni al consumatore (materie prime, percentuali di ogni ingrediente, provenienza) vuole testimoniare quel rapporto di fiducia eamore quando si sceglie un prodotto Monge per i nostri piccoli amici.

Quali sono le differenze verso le altre aziende produttrici di pet food?

Innanzitutto Monge è l’unica azienda di pet food in Europa che produce crocchette, paté e bocconi in un unico stabilimento. Questo ci permette di avere migliori controlli sui processi produttivi e sulla qualità delle materie prime. Un’altra grande differenza verso i concorrenti riguarda la produzione delle lattine vuote, partendo dai fogli di acciaio: una scelta a favore dell’ambiente per evitare di portare in giro per l’Italia centinaia di milioni di lattine vuote.

Poi, senza dubbio, il Made in Italy, il No Cruelty Test ed infine il naturale, senza coloranti e conservati, e molte ricette grain free. Ed infine, per concludere, un aspetto che, a mio avviso, ha fatto la differenza da quando è nata la Monge e cioè quello di non essere solo un’azienda, ma una grande Famiglia unita e coesa dopo tre generazioni: da qui lo slogan “Monge, La Famiglia Italiana del Pet Food”.

Quali sono le ultime novità di Monge?

In questi anni Monge è stata particolarmente dinamica per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei consumatori. Le ultime novità sono le crocchette Monge ed Excellence Monoprotein: di fatto il nostro prodotto di punta, con caratteristiche di qualità al top; non un mix di carni, ma una sola fonte proteica animale per superare eventuali problemi di intolleranza ad alcuni tipi di carne.

Tutte le novità firmate Monge, Excellence e Gemon hanno in ogni ricetta la presenza di carne fresca per esaltare l’appetibilità ed una bassissima percentuale di cereali, che notoriamente non fanno bene all’animale che, anzi, essendo carnivoro, ha bisogno di più carne e meno cereali.

Le ricette monoprotein sono formulate con carni speciali, altamente digeribili, come ad esempio Salmone, Agnello, Anatra, Coniglio, Trota, Maiale, oppure le ricette ipoallergeniche a base 100% pesce. 

L’altra grande novità sono le crocchette Grain Free e Low Grain, ricette ancestrali con carni speciali e molto appetibili: ad esempio il Cervo, lo Struzzo, la Lepre, per garantire all’animale un elevato valore di proteine dalla carne.

Per salutare i nostri lettori proviamo riassumere le parole chiave del progetto Monge

Direi cinque. Innanzituto FAMIGLIA, che è un elemento che ci contraddistingue da sempre rispetto alle altre aziende; ITALIA, perché abbiamo mantenuto tutte le produzioni nel nostro Paese, creando posti di lavoro per i nostri concittadini; PASSIONE e QUALITÀ, perché da sempre il signor Baldassarre Monge ci ha spinto in questa direzione; FUTURO, perché oggi l’azienda è gestita dai figli Domenico, Sandra e Franca, ma vede impegnati nei vari reparti dell’azienda i “ragazzi” della terza generazione. Insomma, una bella storia imprenditoriale italiana!

© Riproduzione riservata