Lucy la coniglietta “influencer”!

Silvia Malaguti con Lucy la sua coniglietta

Intervista Silvia Malaguti, che ci racconta la sua esperienza con Lucy la sua bellissima coniglietta “influencer”

A cura di RITA BUFFAGNI e LAVINIA FRESSURAMediatic

Raccontaci di Lucy la coniglietta influencer quando l’hai adottata e come è il vostro rapporto?

Fin da bambina ho sempre desiderato adottare un pet, ma per vari motivi, di spazio e organizzativi, non ho mai potuto averne uno prima. Poi è arrivata Lucy. L’ho adottata dodici anni fa. Ricordo benissimo il nostro primo incontro: era insieme agli altri coniglietti, ma quando mi sono avvicinata è stata l’unica a fermarsi e ha iniziato a fissarmi. I suoi occhietti per me dolcissimi hanno attirato subito l’attenzione e non ho avuto dubbi: lei era quella giusta.

Quali sono le cose che ami fare di più con Lucy?

Adoro passare il tempo libero a interagire con lei. Mi rilassa, mi diverte, mi trasmette serenità. Lucy ricerca le mie coccole, attira l’attenzione se le sono vicina o mi raggiunge sul divano e cerca la mia mano con il muso, per essere accarezzata. Mi piace prepararle degli spuntini variegati con pezzettini di frutta o verdura e nasconderli, così come si fa anche con i cani, per coinvolgerla in un gioco che la impegna mentalmente, la diverte e la gratifica quando alla fine trova un gustoso premio da mangiare.

Come è nato l’account Instagram?

L’account Instagram @Lucy_little_rabbit è nato nel 2020, per gioco e per distrarmi. Amo la fotografia e ho sempre scattato tantissime foto a Lucy. Nell’ultimo anno ho passato, mio malgrado, come molte altre persone, più tempo sui Social e così ho cercato di fare qualcosa di divertente e che potesse distogliere l’attenzione dalle numerose notizie negative che arrivavano. Così è nata l’idea di aprire un account tutto per Lucy!

Ho iniziato a pubblicare le sue foto e i suoi video e a raccontare il fantastico mondo della mia Lucy, rivolgendomi agli amanti dei conigli, certo, ma anche a tutti gli altri pet lover. L’intento è di fornire ai primi qualche dritta e, perché no, invogliare all’adozione di uno di questi adorabili animali. Mentre racconto le giornate di Lucy con le immagini, con ironia e simpatia, ci tengo a trasmettere positività.

La coniglietta Lucy sotto una catastina di legna

Come lo arricchisci di contenuti ogni giorno?

Pubblico quotidianamente: descrivo e documento con foto e video come vive Lucy. Cerco di condividere contenuti buffi e simpatici, tuttavia mi piace anche affrontare temi più importanti, come l’alimentazione, ad esempio, o fornire consigli utili per la sua cura e la salvaguardia della sua salute. Registro in tal senso un piacevole riscontro dalla community di Instagram, dove avviene un vero e proprio scambio di consigli e la condivisione di esperienze per me molto importante.

Quali sono i consigli che daresti a una persona che vuole adottare un coniglio?

Chi intende adottare un coniglio deve essere consapevole che dovrà assumersi un’importante responsabilità. Anche i conigli, come tutti gli animali, hanno bisogno di attenzioni e cure e necessitano di interagire con noi: non possono essere lasciati in una gabbia, ma devono potersi muovere e avere i loro spazi a disposizione.

È sempre utile ribadire che hanno bisogno di tante attenzioni e, se possibile, anche di compagnia a quattro zampe.

I conigli hanno forte timore dell’uomo e sono abituati a stare sulla difensiva. Sanno, però trasmettere tanto amore. In un primo momento, anche Lucy ha mostrato diffidenza e paura, ma è bastato pochissimo perché riuscissi a rassicurarla e a convincerla a fidarsi di me. In breve tempo è diventata la coccolona che è adesso!
Altro consiglio importante riguarda la scelta del veterinario giusto. Chi ha un coniglio nano saprà che il veterinario che si prende cura di questi pet deve essere necessariamente specializzato in animali esotici.

Lucy la coniglietta influencer in primo piano mentre mangia

Per quanto i Social siano parte importante della nostra quotidianità; ci tengo a precisare che la nostra veterinaria di fiducia è l’unica fonte per ciò che riguarda salute, alimentazione o il comportamento di Lucy.

La cura dell’alimentazione è determinante per garantire un’ottima salute ai nostri coniglietti. Bisogna pertanto rispettare le loro esigenze alimentari e informarsi su cosa possono e non possono mangiare.

Su Internet è possibile trovare numerose informazioni sui conigli; ma data la mole di articoli, consiglio di verificare sempre che siano siti affidabili, come quelli delle Associazioni riconosciute o di riviste specializzate come Pet Family.

Come ti organizzi in caso di viaggi? Porti Lucy sempre con te?

I coniglietti sono in genere molto abitudinari e ogni cambiamento può provocare in loro una forte dose di stress. È però possibile portarli con sé, nel rispetto delle normative vigenti e in base alla destinazione, oppure rivolgersi a una pensione per animali, gestita da esperti in animali esotici. L’importante è essere certi che sia al sicuro, perchè è pur sempre un componente della famiglia. Durante le vacanze io preferisco lasciarla tranquilla in casa, ma ho la fortuna di poter affidare Lucy a persone di fiducia, che la conoscono e se ne prendono cura durante la mia assenza. Però lo ammetto, dopo i primi giorni di vacanza non vedo l’ora di tornare a casa da lei!

Se ti è piacuto questa intervista a Silvia Malaguti proprietaria di Lucy la coniglietta influencer può piacerti altre interviste a personaggi possessori e amanti di animali clicca QUI

© Riproduzione riservata