Piacere! Sono Alexandra Muresan, @thebengalalex la mamma di Alex, il mio gatto bengala. Se qualcuno non conoscesse questa razza, vorrei sottolineare la specificità del suo carattere: eccezionalmente attivo e amante dell’interazione con noi umani.
A cura di Rita Buffagni e Lavinia Fressura – Mediatic
Alexandra Muresan quanto è importante per te Alex?
Alex è il mio primo gatto, il mio primo animale da compagnia. Non ho mai pensato ad una scelta diversa. Lo desideravo da sempre! La sua presenza ha cambiato molto la mia vita, le mie giornate, la mia quotidianità e ha agito sulla mia persona e sul mio carattere. Da quando Alex è arrivato, infatti, sono diventata molto più protettiva, ma anche molto più sensibile.
Che valore ha assunto nella tua vita Alex?
Come detto, è il mio primo pet e fin da subito ho voluto prendermene cura al meglio. Ovviamente è un vero e proprio componente della famiglia: tra di noi si è creata una vera e propria connessione.
Adoro il suo carattere: anche se è un gatto iperattivo e combinaguai, siamo molto legati, interagisce tantissimo con me, ogni giorno di più! La sua presenza è diventata ancora più importante per me, soprattutto in quest’ultimo anno: Alex è stato ed è tuttora di grande supporto psicologico, mi distrae e mi fa divertire.
Mi sta sempre vicino, in ogni momento della giornata: anche adesso mentre rispondo a queste domande è accanto a me che dorme.
Abbiamo visto dal vostro profilo che Alex è molto amante della natura e che visitate insieme luoghi fantastici. Molti pensano che il gatto sia un pet casalingo. E invece, Alex…
Alex non è certo un gatto “da divano”. Capisco che ha bisogno di uscire quando si posiziona vicino alla porta: è l’ora di fare un giretto. È stato abituato a uscire fin da piccolo con pettorina e guinzaglio.
La prima volta che l’ho portato con me aveva 4 mesi. Molti si stupiscono, ma non è così assurdo. In casa mi segue ovunque e quando usciamo è normale per lui seguirmi al guinzaglio. A lui piacciono le avventure, ama esplorare e curiosare assieme a me!
Alex adora la montagna e passeggiare lungo i sentieri dei laghi alpini, probabilmente perché quello è il suo habitat e si sente a casa. Ricevo tanti messaggi da utenti che mi chiedono come ho fatto ad abituarlo a venire in giro con me.
Rispondo che sono stata fortunata, è stato bravissimo nell’accettare la pettorina e non ha problemi durante i viaggi in auto. Ha la sua valigetta sempre pronta. Insomma, Alex è un vero gatto esploratore. Penso che portandolo con me si senta libero e mi fa piacere vederlo così.
Alexandra Muresan che consigli dai ai tuoi follower per assicurare il benessere del loro gatto?
I consigli che scrivo ai miei follower si basano sulle mie esperienze personali con Alex, ma sono consapevole che ogni micio sia differente.
Ad esempio lui è molto sensibile per quanto riguarda il cibo e non può mangiare tutti i tipi di crocchette, quindi compro solo quelle adatte alle sue esigenze, voglio essere sicura che sia sempre in forma e so bene quanto sia importante l’alimentazione.
Va matto per il tonno fresco o per il pollo bollito. Mi sono organizzata per preparargli delle porzioncine, che tengo pronte nel freezer. Poi, certo anche qualche premietto ogni tanto ci vuole!
Sono molto attenta anche all’igiene, penso sia uno degli aspetti più importanti quando un gatto vive in casa. Il benessere del nostro amico dipende però, soprattutto, dalla relazione che ha con noi.
Anche con il proprio gatto, come con il cane, ci vuole un forte coinvolgimento, serve dotarsi di tanta pazienza, è vero, ma poi si viene ricambiati da un grande amore.
Quali sono i vantaggi di adottare un gatto?
Io consiglierei a tutti di adottare un gatto! I vantaggi sono tantissimi. Per quanto mi riguarda, Alex mi aiuta anche nei momenti più difficili. Basta una sua coccola e la mia giornata si irraggia.
Grazie al suo amore so godere anche delle cose più piccole. Alex mi riempie di gioia ogni volta che rientro a casa, accogliendomi con grande contentezza. È incredibile la forza che riesce a trasmettere! A chi ha uno spirito avventuriero come il mio, consiglio di adottare un bel bengala come Alex: saprà farvi compagnia nelle vostre avventure.
Hai qualche progetto in mente per il futuro da intraprendere con lui?
Mi piacerebbe riuscire a viaggiare di più con lui, anche fuori dall’Italia.
Già da tempo ho il desiderio di andare in Canada e visto che adesso Alex ha il passaporto, potrei portarlo con me.
Let’s see…
Ai letto questo articolo potrebbero interessarti altre interviste