Aurora Biofarma: una storia tutta italiana

sede aurora biofarma

Una realtà aziendale creata senza finanziamenti pubblici né capitali. Nata con un’idea di business innovativa che punta sulle capacità dei propri manager per operare nel campo della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di fitoterapici, integratori e dispositivi medici. 

È il caso di Aurora Biofarma, scommessa tutta italiana che in pochi anni si è trasformata da startup a consolidata realtà nel settore farmaceutico.

L’azienda è riuscita a crescere con un modello flessibile e sostenibile, sganciato dal Sistema Sanitario Nazionale, autonomo ed indipendente sul piano finanziario, orientato ai clienti consumatori.

Fondata nel contesto di recessione economica del 2010, l’azienda è cresciuta stabilmente senza arrestarsi nemmeno in questi mesi così complicati a causa della pandemia in corso.


Il gruppo Aurora Biofarma, infatti, è riuscito comunque a registrare una crescita del 12% rispetto all’anno precedente.

Le persone come chiave del successo

Obiettivi economici centrati, ma non solo: elemento valoriale centrale per Aurora Biofarma è da sempre la tutela e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori. Oggi l’azienda dà lavoro ad oltre 300 persone. 

Sin dalla sua creazione, Aurora Biofarma ha scommesso su uno sviluppo etico, focalizzandosi sulle persone nella piena consapevolezza che saranno le stesse a permettere la crescita dell’azienda.

A tal proposito, il gruppo si distingue per la percentuale altissima di ragazze e ragazzi neolaureati che sono arrivati in brevissimo tempo a ricoprire ruoli direzionali e di responsabilità.

Iniziative e servizi a supporto dei veterinari

A supporto dei professionisti del settore pet, arriva il corso ECM FAD “Practice management per la professione veterinaria”. Le lezioni sono organizzate dalla segreteria scientifica/organizzativa del gruppo editoriale EDRA Spa con il contributo non condizionante di Aurora Biofarma, che opera nell’ambito veterinario con le divisioni Nutra e PetFood.

Il corso, totalmente gratuito e aperto ad un totale di 1.000 partecipanti, ha preso il via lunedì 15 febbraio in modalità e-learning. È costituito da due moduli, per un totale di tre ore formative, con il rilascio di altrettanti crediti di “Educazione Continua in Medicina” ai partecipanti. 

“Oggi più che mai è necessario che chi operi nel campo veterinario sappia affiancare alle conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studi e lavorativo anche quelle capacità gestionali in grado di fare la differenza”. Spiega la Responsabile area marketing di Aurora Biofarma Maria Teresa Moscarella.

“Da qui la decisione dell’azienda di sponsorizzare il corso “Practice management per la professione veterinaria”; un aiuto ai tanti professionisti che vogliono investire sul loro futuro”.

Per un approccio completo ed integrato al benessere animale nasce Siland Petcare

Siland è la linea di pet food di Aurora Biofarma, nata ad aprile 2017 con lo scopo di trasferire il know-how aziendale e l’esperienza maturata nel settore dei mangimi complementari anche nel campo della nutrizione degli animali da compagnia.

A tre anni dal lancio del primo prodotto, nasce la necessità di strutturare il brand in tre linee distinte e dalla precisa identità. 

Tutte le linee sono basate su ricette originali, formulate per rispondere alle precise esigenze nutrizionali delle diverse fasi della vita. Sono inoltre realizzate impiegando materie prime di alta qualità.

La linea One Protein è caratterizzata dall’impiego di una singola fonte di proteine animali. Ispirata all’alimentazione di stile mediterraneo, è bilanciata, ad alto valore nutrizionale e formulata in due referenze specifiche per cuccioli e cani adulti. Siland Daily Maintenance è la linea superpremium per l’alimentazione quotidiana, studiata per il mantenimento del normale stato fisiologico ed attività del cane adulto. 

Marzo 2021 ha visto la nascita ed il lancio di Siland Petcare, linea di mangimi dietetici a particolare fine nutrizionale, per il cane adulto.

Singola fonte proteica arricchita di ingredienti funzionali specifici

Tutti gli alimenti della linea Petcare sono formulati impiegando una singola fonte di proteine animali e di carboidrati e sono integrati con ingredienti funzionali specifici; questo li rende ideali per soddisfare le mutate esigenze nutrizionali di soggetti affetti da specifici disturbi clinici.

Siamo felici di annunciare questa nuova linea di prodotti che a marzo è arrivata sul mercato con la prima referenza, Siland Petcare Nucrointestinal secco, studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali di cani con sensibilità alimentare e/o disturbi dell’assorbimento intestinale. A brevissimo vedrà l’introduzione anche di Siland Petcare Dermocortipet secco, ideato per le esigenze nutrizionali dei cani con disturbi cutanei”.

Dichiara la responsabile area marketing Aurora Biofarma, Maria Teresa Moscarella; “Una testimonianza ulteriore dell’impegno dell’azienda verso soluzioni che mirino al benessere dei nostri amici a quattro zampe”.

Per maggiori informazioni: pet.aurorabiofarma.it

© Riproduzione riservata