La spesa dei piccoli roditori e conigli

L’acquisto principale per i piccoli roditori è rappresentato dalla gabbia, indispensabile per tenere al sicuro questi animali.

A cura di MARTA AVANZI – Medico Veterinario  AAEONLUS –www.aaeonlus.org

Modelli di gabbie ne esistono tante ma…

Il requisito principale è lo spazio: comprate sempre la gabbia più grande che vi potete permettere perché poter fare attività fisica è essenziale per il benessere fisico e mentale dei piccoli roditori, animali molto attivi che in natura si muovono parecchio.

Le gabbie possono anche essere sviluppate in senso verticale, per guadagnare spazio, con diversi ripiani uniti da rampe e scalette. La gabbia deve essere robusta e facile da pulire ma anche a prova di fuga e senza elementi che possanoferire i suoi occupanti.

La gabbia è indispensabile per tenere al sicuro i piccoli roditori: comprate sempre la gabbia più grande che vi potete permettere perché poter fare attività fisica è essenziale per il benessere fisico e mentale di questi animaletti.

Casetta rifugio

Un elemento di arredo che non deve mai mancare è una casetta rifugio, di cui fanno uso tutti i roditori. Ne hanno bisogno per dormire al sicuro e per nascondersi quando si sentono in pericolo, come nella tana.

Il cotone sintetico venduto per imbottire la casetta è invece da evitare perché i suoi filamenti si possono attorcigliare intorno alle zampette, ferendole. È preferibile usare invece carta da cucina a pezzi o del morbido fieno.

Il materiale per il fondo è molto importante per il benessere del piccolo roditore e per la salute delle sue zampette: deve essere morbido, sempre pulito e asciutto, non polveroso. Si possono utilizzare segatura, trucioli, pellet di carta riciclata o di paglia, ma anche fieno morbido e carta; è invece da evitare la lettiera per gatti.

L’ambiente della gabbia può essere arricchito con vari oggetti per renderlo più interessante: casette e gallerie che possono essere acquistati nei negozi o fatte in casa (scatoline con aperture, tubi di cartone) ma anche mucchietti di fieno, in cui si può nascondere del cibo. La casetta rifugio è usata dai piccoli roditori per dormire al sicuro e per nascondersi quando si sentono in pericolo.

Sempre in esercizio

Perché i piccoli roditori abbiano sempre a disposizione acqua pulita si deve acquistare un beverino, controllando ogni giorno che funzioni correttamente, senza bloccarsi e senza sgocciolare.

Le vaschette per il cibo invece non sono indispensabili, anzi per stimolare l’animale a fare attività si può lasciare il cibo sparso per la gabbia, nella quantità che consuma in un giorno, in modo che debba cercarlo attivamente.

Un altro accessorio che non deve mai mancare nelle gabbie dei criceti, gerbilli e cincillà, è la ruota (ovviamente di dimensioni proporzionate alla specie). Sono animali molto attivi e la ruota permette loro di fare tutto l’esercizio di cui hanno bisogno nello spazio ristretto della gabbia.

Perché i piccoli roditori abbiano sempre a disposizione acqua pulita si deve acquistare un beverino, controllando ogni giorno che funzioni correttamente.

Un ambiente speciale per le cavie e i gerbilli

Contrariamente agli altri piccoli roditori, le cavie non saltano, non si arrampicano e non usano la ruota. La loro gabbia non deve essere sviluppata in altezza e non deve necessariamente avere un coperchio, a meno che non debbano essere tenute al sicuro da cani e gatti.

A differenza degli altri piccoli roditori, i gerbilli richiedono invece una sistemazione speciale. Le classiche gabbie non sono adatte a questi animali, che hanno la necessità di scavare tane sotterranee. Devono vivere in una gabbia con un fondo molto alto, con abbondante materiale in cui scavare, ad esempio una miscela di fieno e segatura.

Attenzione ai mangimi

In commercio si trovano mangimi di ogni tipo e marca, tanto che può essere difficile orientarsi, ma non tutti sono adatti ai roditori e ai conigli. Cavie, cincillà, cani della prateria e conigli sono strettamente erbivori e le classiche miscele di semi e cereali sono molto dannose per la loro salute, in particolare per la dentatura.

Tutto ciò che necessitano dal pet shop è il fieno, perché il resto della dieta deve essere costituita da erba e verdure. Da evitare sono anche i bastoncini di semi e miele, le caramelline allo yogurt, le pizzette e le altre “leccornie” ricche di zuccheri e carboidrati, dannosi per la salute. I cincillà devono mangiare solo fieno e un pellet specifico, composto solo da fieno ed erbe.

Le miscele per criceti devono essere bilanciate: da evitare quelle composte da soli semi, troppo caloriche e non complete dal punto di vista nutritivo.

Cavie, cincillà, cani della prateria e conigli sono strettamente erbivori e le classiche miscele di semi e cereali sono molto dannose per la loro salute, in particolare per la dentatura.

La spesa per il coniglio

Il coniglio non necessita di grandi spese. Al contrario dei piccoli roditori non è un “animale da gabbia”: attivo, intelligente e socievole, va tenuto libero in casa come faremmo con un cane o un gatto.

La casa va ovviamente messa in sicurezza, per prevenire pericoli come i fili elettrici o sostanze dannose. Poiché il coniglio (se sterilizzato, sia maschio sia femmina) usa la cassetta igienica, questo è un oggetto da comprare.

Oltre alle lettiere per conigli, possiamo municrci di pellet di segatura, di carta riciclata o di fieno, tutti materiali sicuri e adatti al nostro amico. Poiché il coniglio necessita di regolari visite dal veterinario (per vaccini, sterilizzazioni e altro) è necessario comprargli un trasportino (di quelli adatti ai gatti, di plastica).

Il trasportino, lasciato aperto sul pavimento, può anche diventare una comoda tana. La ruota è un accessorio che non deve mai mancare nelle gabbie di criceti, gerbilli e cincillà.

Fieno ed erbe di campo

Per offrire l’acqua da bere va bene un recipiente pesante, di ceramica, che il coniglio non possa rovesciare. Si possono usare anche gli abbeveratoi a goccia, ma i conigli preferiscono bere dalle ciotole. Non si deve mai restare senza una scorta di fieno di ottima qualità, verde e profumato, che il coniglio deve avere sempre a disposizione perché rappresenta la base della sua dieta.

L’alimentazione va integrata, se possibile, con erba e piante di campo. Se questi alimenti non sono disponibili si dovrà fare una spesa frequente di verdure quali radicchio, insalata, sedano, cicoria e così via, se possibile biologici.

Le cure di unghie e mantello

Conigli e cavie possono aver bisogno di tanto in tanto di un accorciamento delle unghie, utilizzando un tagliaunghie da gatto (le nostre forbicine non sono adatte). Inoltre è utile spazzolare il mantello delle razze a pelo lungo per evitare che si annodi e infeltrisca, usando appositi pettini o “cardatori” in vendita nei negozi per animali.

© Riproduzione riservata