Intervista speciale Bewital

Dott. Wigger, ci presenta brevemente la sua impresa?

BEWITAL è stata fondata nel 1963 da mio padre Bernhard Wigger. “Impresa deriva dal verbo intraprendere, che significa ‘impegnarsi in un’attività’”: questo era il suo pensiero. Un’idea dominante che ci caratterizza anche oggi. La nostra produzione sostenibile ha trasformato BEWITAL petfood in uno dei produttori di alimenti per animali domestici più moderni della Germania. Per noi è particolarmente importante non dimenticare le nostre origini di impresa di famiglia radicata nel Münsterland, a circa 100 km a nord di Düsseldorf. Fedeli a questa filosofia, da oltre 50 anni siamo un partner locale affidabile per grossisti e rivenditori specializzati.

Qual è la particolarità dei vostri prodotti?

Con i marchi BELCANDO® nel settore degli alimenti per cani e LEONARDO® in quello degli alimenti per gatti puntiamo alla massima qualità che vale il suo prezzo. Ciò che ci distingue dai concorrenti è da un lato lo straordinario processo di produzione che ci consente di lavorare percentuali particolarmente elevate di carne fresca per i nostri alimenti secchi. Dall’altro, le nostre ricette sono sviluppate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche e secondo un concetto di nutrizione olistica. Questi prodotti contengono quindi ingredienti particolari e superfood che esercitano un benefico effetto sulla vitalità dei nostri amici a quattro zampe.

Quali sono le tendenze più probabili per il futuro? Diventeranno più importanti le proteine degli insetti, i superfood o le formulazioni vegane?

Le proteine degli insetti sono un’alternativa interessante – si tratta di un tema rilevante soprattutto in caso di allergie. Tuttavia, per il momento non abbiamo ancora trovato fonti di insetti che rispondano ai nostri requisiti di qualità.

Spesso sono soprattutto le condizioni igieniche degli allevamenti a non soddisfare le nostre aspettative. Inoltre l’accettazione delle proteine degli insetti per l’alimentazione, tanto degli esseri umani quanto degli animali domestici, è ancora troppo limitata per poterla definire come una vera e propria tendenza. 

Anche le formulazioni vegane costituiscono attualmente un fattore piuttosto marginale. Quasi tutti i possessori di cani o gatti sanno bene che i loro amici hanno bisogno di proteine di origine animale. In particolare nel caso dei gatti, riteniamo che l’alimentazione vegana non sia adatta alla loro specie.

Per questo motivo non riusciamo ad immaginare che l’alimentazione vegana di cani e gatti diventerà una tendenza. Nel complesso, i proprietari di cani sono diventati più consapevoli dell’importanza di ingredienti sani che, oltre al puro valore nutritivo, apportino anche benefici per la salute. I regimi alimentari formulati sulla base di un principio olistico stanno incontrando crescente fiducia tra i possessori di animali domestici, a scapito di una “dieta per astronauti” i cui componenti isolati sono invece sottoposti a una pesante lavorazione. 

Gli ingredienti con valore aggiunto in termini di fisiologia della nutrizione si pongono chiaramente in linea con la tendenza verso un’alimentazione naturale e, a nostro giudizio, acquisiranno un ruolo sempre maggiore.

All’Interzoo 2018 di Norimberga la sua azienda ha presentato il nuovo alimento secco per cani “MASTERCRAFT”. Cosa rende questa linea così particolare e quanto tempo harichiesto il suo sviluppo?

I prodotti MASTERCRAFT sono il fiore all’occhiello del nostro assortimento. Li consideriamo anche il nostro “capolavoro” per questo motivo: si tratta della prima linea di alimenti secchi con l’80% di carne fresca e il 20% di ingredienti olistici o superfood, con materie prime di una qualità su cui non abbiamo voluto scendere a compromessi. 

Nelle ricette abbiamo completamente rinunciato alla carne disidratata, ai cereali o alle patate. Le cinque varietà disponibili presentano tra l’altro la particolarità di un profilo nutrizionale uniforme. È quindi possibile scambiare o anche combinare le varietà a piacere senza temere effetti negativi. Abbiamo eseguito i primi test a settembre 2013. Lo sviluppo ha richiesto molto più tempo di quanto avevamo immaginato.

La nostra intenzione originaria era di lanciare i prodotti sul mercato per l’inizio del 2016, ma abbiamo rapidamente constatato che la qualità della carne era soggetta a notevoli variazioni. Per questo motivo abbiamo dovuto inserire a monte una fase di preparazione della carne decisamente impegnativa. Solo in questo modo è possibile assicurare una qualità costante e affidabile di questo ingrediente, anche nei prodotti che ne contengono un’elevatissima percentuale.

Tuttavia, con MASTERCRAFT non ci limitiamo a competere sul mercato con la massima percentuale di carne in un alimento secco: il nostro obiettivo è offrire di più oltre a tanta carne fresca. Per formulare la ricetta migliore in assoluto abbiamo quindi provato una grande varietà di ingredienti.

Inoltre ci rivolgiamo anche a quei clienti che non desiderano offrire un’alimentazione monotona al loro cane. Quindi non abbiamo solo previsto la possibilità di scambiare gli alimenti secchi tra loro sulla base delle preferenze individuali, ma abbiamo anche adeguato ai nostri mercati
il concetto di topping (condimento) diffuso negli USA.

Con i topping MASTERCRAFT, proposti nel pratico sacchetto salva-freschezza, i proprietari di cani possono deliziare i loro amici a quattro zampe con un menu ogni giorno diverso e personalizzato.

© Riproduzione riservata