Consigli per viaggiare con il cane ed il gatto

Viaggi in autobus o mezzi pubblici con cane

Finalmente è arrivata l’estate; abbiamo preparato alcuni consigli per viaggiare al meglio con il vostro cane e il vostro gatto. Con i nostri pet, infatti, siamo abituati a condividere ogni momento della nostra vita e della nostra quotidianità. Per questo sentiamo il bisogno di averli con noi anche nei nostri viaggi e vacanze.

A cura di ILARIA LUPI

La scelta da parte dei proprietari di una vacanza sempre più a “portata di zampa”, negli ultimi anni, ha contribuito a far sì che molte località e strutture si attrezzassero per poter accogliere nel modo migliore i pet.

Infatti, per esempio, sono sempre più numerosi gli hotel, gli alloggi e i ristoranti che tengono conto delle esigenze dei proprietari di animali, ampliando la loro offerta e adattandola agli ospiti pelosetti. Anche i vari servizi che si possono trovare nelle più comuni mete turistiche si sono adoperati per trovare soluzioni ottimali che permettano di far vivere ogni esperienza (o quasi) in compagnia del proprio amico a quattrozampe.

Abbiamo raccolto tutti i consigli utili per viaggiare con cane e gatto, qualsiasi sia la vostra destinazione!

Viaggio in aereo con il cane

I mezzi di trasporto

Anche i mezzi di trasporto ormai sono sempre più inclini ad accettare e a facilitare l’ingresso da parte degli animali. Citiamo per esempio le funivie, che in molti casi permettono l’entrata anche ai cani, a patto ovviamente che siano al guinzaglio e con la museruola.

Lo stesso vale anche per gli aerei, i treni, i traghetti e gli autobus, anche se è comunque sempre meglio informarsi e contattare direttamente le compagnie di viaggio prima della partenza, in modo da evitare spiacevoli sorprese e organizzarsi al meglio. Le varie compagnie di trasporto, infatti, hanno regole e norme interne che è bene visionare con attenzione nel momento in cui si decide di viaggiare in dolce compagnia. Per esempio, volare con cani e gatti è possibile con molte compagnie in servizio, ma ognuna fornisce le proprie indicazioni e le proprie norme.

Gatto in spiaggia

In linea generale, prendere l’aereo è agevole soprattutto per chi viaggia con animali di piccola taglia.
Generalmente, infatti, è possibile portare con sé nella cabina dell’aereo cani, gatti e altri piccoli animali domestici (di peso fino a 10 kg, conformemente alla compagnia aerea scelta), mentre i pet di media-grande taglia dovranno viaggiare in stiva.

Anche per i viaggi in traghetto è bene consultare i regolamenti delle diverse compagnie marittime e lo stesso vale per i viaggi in treno e le compagnie ferroviarie.

Viaggi pet friendly

Il turismo a quattro zampe è dunque sempre più diffuso, accettato e incentivato, tant’è che ormai la maggior parte delle strutture riporta la dicitura “pet friendly”, proprio ad indicare la possibilità di accoglienza dei nostri amici.
Il consiglio però è quello di informarsi sempre sul sito internet o contattando direttamente la struttura, in modo da avere chiare le politiche interne. Talvolta sono solamente alcuni spazi a poter essere frequentati dai pet e ci potrebbero essere delle limitazioni, come per esempio negli hotel, dove l’ingresso nella sala da pranzo principale o in alcuni spazi comuni non è generalmente consentito. Queste sono strategie e scelte personali che potrebbero essere adottate solo da alcune strutture.

Hotel pet friendly pernottamente con gatto

Vi sono poi alloggi e servizi (come, per esempio, alcune spiagge) in cui non solo l’amico peloso è ben accetto, ma tutto è alla sua portata: ingressi facilitati per lui, presenza di ciotole d’acqua fresca, docce esterne, spazi verdi per i bisogni, cucce e cibo a disposizione, biciclette con il trasportino etc…
Insomma, tutto ciò che può servire e rendere indimenticabile la vacanza a quattro zampe.

Al mare

Una delle principali mete estive è sicuramente il mare, luogo di grande relax e divertimento, che può essere certamente apprezzato anche dai nostri pet.
Infatti, sono molti i cani che amano l’acqua e che con le alte temperature estive non rinunciano a fare un tuffo in mare. È importante essere attrezzati per questo tipo di vacanza: non possono mai mancare acqua sempre fresca e una zona d’ombra, in cui il nostro amico può trovare refrigerio. Da evitare, invece, le ore più calde, così da prevenire il rischio di surriscaldamento e relativo colpo di calore dell’animale.
Per i cani più energici e giocherelloni, instancabili anche sulla spiaggia, ricordiamoci di mettere in valigia anche palline, frisbee e tutto ciò che ci può permettere di giocare insieme, tra le onde e sulla sabbia.

Dog beach

Guardando invece alle normative, in Italia a livello nazionale non esiste nessuna legge che regoli l’ingresso dei cani alle spiagge libere. Quindi, in mancanza di divieti comunali, è possibile portare con sé i propri amici a quattro zampe in qualsiasi località marittima, avendo però premura di rispettare le norme di comportamento e di buona convivenza.
Vi sono poi numerosi stabilimenti balneari attrezzati che consentono l’accesso ai pet, disponendo, in alcuni casi, anche di accorgimenti specifici per il loro benessere, quali aree delimitate e a loro dedicate, la presenza di ciotole, tappetini, docce e kit igienici.

Al lago

Uno scenario simile si ripresenta anche sulle rive dei nostri laghi, fonte di grande turismo e di attrattiva per gli amanti della natura e degli animali. Anche in questo caso l’acqua diviene un vero e proprio momento di svago e di refrigerio per i nostri amici pelosi.

Vacanze al lago con il proprio cane

In montagna

Altra meta molto amata per i viaggi è la montagna, bellissima sia in estate che in inverno. Con un clima decisamente più mite in estate, è la scelta di molti proprietari di animali domestici che decidono di concedere al proprio pet giorni di sollievo dal caldo e passeggiate rigeneranti. Le camminate tra i sentieri, immersi nella natura, caratterizzano anche le vacanze estive, spesso fonte di grande attrattiva per gli amanti della natura. Anche in questo scenario si possono trovare strutture e servizi “pet friendly”: hotel, baite, mezzi di risalita, sono spesso aperti anche ai pet, con i quali possiamo condividere molte escursioni ed esperienze in montagna.

In città

Un’altra meta molto gettonata per viaggi, più o meno lunghi, sono le bellissime città italiane, ricche di storia, buon cibo e luoghi da visitare.

Anche in questo caso è possibile condividere questi momenti insieme al proprio migliore amico, poiché sempre più hotel e ristoranti permettono il loro accesso. È bene invece informarsi sulla possibilità del loro ingresso nei principali luoghi d’attrazione, come per esempio all’interno di musei e mostre, poiché la decisione spetta alle singole strutture. È quindi consigliabile saperlo prima della partenza in modo da poter organizzare al meglio il proprio itinerario.

Trasportino gatto per escurzioni

All’estero

Un’altra tipologia di viaggio è quella che prevede spostamenti più lunghi e che porta ad uscire dai confini italiani. Tranquilli, anche in questo caso portare con sé cani o gatti non è un problema!

Se si viaggia in paesi appartenenti all’Unione Europea basta seguire alcune norme, come per esempio avere con sé il passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità e il certificato sanitario dell’UE (questa documentazione è consigliabile averla sempre, anche per viaggi corti e dentro la penisola).

Consigli per viaggiare con cane e gatto

  1. Soprattutto per viaggi più lunghi e impegnativi, recati dal Medico Veterinario per un check-up generale, così da assicurarti che il tuo pet sia nelle condizioni di salute migliori per affrontare un viaggio.
  2. Porta con te tutti i documenti necessari (libretto sanitario, certificato sanitario dell’UE, passaporto).
  3. Prepara anche la sua valigia: è importante portare in viaggio tutto ciò di cui necessita il tuo migliore amico, ovvero tutti quegli oggetti indispensabili per il suo benessere (cibo, farmaci, giochi preferiti, cuccia, guinzaglio, museruola, kit igienici, lettiera, etc…).
  4. Informati bene sulla meta e sui servizi che troverai a destinazione e sulle condizioni di trasporto previste per legge (sia che si viaggi sul territorio italiano che estero).
  5. Preparati a vivere delle esperienze emozionanti che ti arricchiranno dentro e rimarranno indimenticabili.
Viaggio in aereo con gatto

Creare nuovi ricordi

Come abbiamo visto, è possibile, se non addirittura facile, viaggiare con il proprio migliore amico, il quale sicuramente apprezzerà condividere con noi questi momenti di spensieratezza e divertimento, che saranno la base di tanti ed emozionanti nuovi ricordi.

Valutiamo quindi la possibilità di portarlo sempre in viaggio con noi, perché saprà rendere la nostra vacanza unica!
Se questo purtroppo non fosse possibile (magari per l’età dell’animale o le sue condizioni di salute o il suo temperamento), ricordiamoci di trovare una soluzione altrettanto positiva per il nostro pet.

Che sia una pensione per animali o l’affidamento ad amici, parenti o ad un pet sitter cerchiamo di agire sempre pensando al suo benessere fisico e psichico.

Clicca qui per altri consigli su come viaggiare con cane e gatto!

© Riproduzione riservata