Il cavallo soffre di coliche

Nonostante il suo aspetto forte e poderoso, quasi invincibile, il cavallo soffre di coliche e di patologie, che possono minacciare la sua salute.

A cura della Dott.ssa FEDERICA  MICANTI – Medico Veterinario

Attenzione e prevenzione del cavallo che soffre di coliche

Benché  esista tutta una serie di terapie per far sì che l’animale ritorni a star bene, la scelta migliore come del resto anche per noi uomini, è sempre rappresentata  dalla prevenzione, cioè nel cercare di evitare l’insorgenza delle malattie.

Il proprietario, che di solito è a stretto contatto con l’animale, dovrà dunque verificare quotidianamente lo stato di salute del proprio equino, facendo attenzione al suo comportamento, all’eventuale modificazione di alcuni suoi atteggiamenti, al suo appetito, e a tutti i particolari che vengono suggeriti dall’amore e dalla passione che ogni padrone nutre per il proprio cavallo.

Se il nostro amico sta soffrendo per una colica lo capiamo subito: è inquieto, si sdraia, si alza e si ruota di continuo nel suo box o nel suo recinto. Non riesce a defecare né urinare e continuamente si guarda il fianco dolorante.

Cause e soluzioni

Esistono patologie che sono molto facili da scoprire e di trattare perché visibili anche da occhi poco esperti, tuttavia ne esistono anche altre che sono più difficili da svelare. Le coliche sono patologie facili da sospettare, per il forte dolore che evocano e per la sintomatologia abbastanza eclatante. Tuttavia rappresentano una delle principali cause di morte dei cavalli.

Ridurre lo stress

La colica insorge come un dolore molto forte, dovuto ad un problema nell’apparato digerente. L’anatomia del cavallo è, senza dubbio, uno dei motivi per i quali soffre di questo grave problema. A parte questo, esistono molte altre cause che lo rendono “sensibile”. In teoria tutto quello che produce stress al cavallo può provocare  una colica. Per esempio il trasporto da un posto ad un altro. Infatti quando non si può evitare un viaggio, è bene cercare di compiere spostamenti brevi, parlagli ed accarezzarlo, rassicurandolo, se necessario farlo scendere.

Effettuare esercizio fisico

Anche l’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale per il benessere e la salute del cavallo. Questo splendido animale si deve muovere, fare sport. Gli equini che vivono allo stato brado percorrono moltissimi chilometri al giorno. Di conseguenza è facile dedurre che un’arma vincente per prevenire l’insorgenza delle coliche, è la gestione corretta dell’attività fisica, che non deve essere né smisurata né nulla, ma regolare e quotidiana, in base alle possibilità e alle attitudini del nostro fedele amico.

Offrire una dieta corretta

La dieta è fondamentale. Infatti una delle principali cause che scatenano una colica è senza dubbio la somministrazione di un’alimentazione inadeguata, sia per quanto riguarda la composizione che per quanto riguarda il numero di pasti. È consigliabile infatti dar da mangiare al nostro animale almeno due volte al giorno.

Non deve mai mancare nella dieta del cavallo una buona dose di fieno di ottima qualità, infatti l’assunzione di fibra è fondamentale. Importanti sono anche le proteine ed i minerali. Infine dobbiamo  assicurarci che l’animale abbia sempre una dentatura sana che gli consenta una masticazione corretta.

Pronto intervento

Se si ha il sospetto che il proprio animale abbia una colica, è necessario contattare  urgentemente un veterinario specializzato in cavalli. Infatti le coliche possono comparire con molta facilità e sono molto pericolose. Tuttavia se scoperte in tempo, è più probabile che l’animale possa guarire. Nell’attesa che arrivi il veterinario, è sempre meglio cercare di far alzare il nostro cavallo da terra. Nei casi meno gravi è sufficiente solamente la somministrazione di un analgesico, che calmi il forte dolore. Il proprietario farà poi passeggiare il cavallo, per farlo defecare. A volte è indispensabile anche idratare l’animale con fluidi endovena. Nei casi più gravi si deve ricorrere anche all’intervento.

© Riproduzione riservata