Varese a quattro zampe

Adrian Stoica, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira, Ferruccio Pilenga, Aldo La Spina: sono solo alcuni degli artisti che parteciperanno all’emozionante appuntamento cinofilo. Varese a 4 Zampe, 1-2 giugno 2019, nella splendida cornice del Parco Zanzi. 

Adrenalina che parte dal cuore

La sesta edizione dell’evento cinofilo più importante della Svizzera, organizzato dall’Associazione Non Profit Forza Rescue Dog. Per la prima volta in Italia e prenderà il nome di “International&Charity Dog Event “Varese a 4 zampe 2019”.

Un evento unico, spettacolare e soprattutto “Totally Charity”: l’intero ricavato, infatti, sarà devoluto alla costruzione di un rifugio nella Provincia di Varese. Che ospiterà i numerosissimi trovatelli di cui si prende cura Forza Rescue Dog, associazione attiva da anni nel recupero, nellariabilitazione e nel re-homing di cani abbandonati e maltrattati tra Italia, Svizzera, Spagna ed Est Europa.

Forza Rescue Dog ha al proprio fianco due importanti partner. Il Comune di Varese che ha accolto questa iniziativa con grande entusiasmo e la sostiene attivamente e un vero “amico degli animali”.

Almo Nature con la Fondazione Capellino.

Un’importante realtà nel settore del Pet Food donata dai fondatori e diventata proprietà di una Fondazione per consentirle di perseguire importanti progetti in difesa dei cani, dei gatti e della biodiversità. Un’unica filosofia, un unico fine, un unico grande atto d’amore verso gli animali: il connubio perfetto tra Almo Nature e Varese a 4 Zampe.

Gare, esibizioni, attività e curiosità: scopriamo Varese a 4 Zampe!

Varese a 4 Zampe è pura adrenalina, un susseguirsi di esibizioni e gare mozzafiato in rappresentanza delle più spettacolari discipline cinofile, proposte da Team nazionali ed internazionali.Ospite d’eccezione Adrian Stoica, Dog Trainer esperto in «divertimento del cane e con il cane», attraverso la sua specializzazione sul Gioco e sugli Sport cinofili.

Ex stuntman e da sempre sportivo, grazie al Disc Dog Adrian è diventato in breve tempo un professionista riconosciuto ben oltre l’Europa: negli ultimi 5 anni ha conquistato con la sua Rory due titoli di Campione del Mondo e con vari cani ben 22 coppe di Campione Europeo.

Quello di Adrian Stoica a Varese a 4 Zampe sarà uno show unico, che parte dalla sua personalissima interpretazione del Disc Dog. Per coinvolgere ed emozionare il pubblico con una spettacolare esibizione in musica delle grandi potenzialità dei suoi cani. Nutrite e amplificate grazie al quotidiano lavoro tanto sulle capacità atletiche quanto sulla relazione che è alla base del loro successo e della magia con cui stupisconograndi e piccinisui palchi e i red carpet in giro per il mondo.

Sabato e domenica ci sarà la possibilità di riservare uno degli slot disponibili per una prova di avvicinamento all’attività con gli allievi dell’ ”Academia Disc Dog”, capitanata da Adrian.

Da non perdere la tappa del circuito nazionale di Splash Dog, la spettacolare gara di tuffi nel lago organizzata dal Team di Aldo La Spina del Centro Cinofilo Europeo di Milano che, tra sabato e domenica, prepara i partecipanti tra battesimi dell’acqua, prove di nuoto e tuffi.

Sempre in acqua l’emozionante esibizione di Soccorso Nautico proposto dalla SICS la Scuola italiana Cani da Salvataggio: cani eroi che simuleranno il recupero di un figurante sia partendo dalla riva, che lanciandosi nel lago da un elicottero. Ferruccio Pilenga, responsabile della SICS, è l’unico istruttore al mondo a proporre questo genere di simulazione.

I Ring sono pronti ad accogliere un’incredibile diversità di esibizioni, gare e prove di avvicinamento alle diverse discipline:

  • La Dog Dance proposta dal Team piemontese “The Dog Island”
  • Il “Magic Dog Comedy Show”e il laboratorio del fantasista cinofilo Matteo Trenti con l’inseparabile Freccia
  • l’Agility Dog coordinato dagli istruttori cinofili Giuseppe Culora, responsabile Area Lombardia Agility Csen e Alexandre Delrez tecnico di Agility Csen
  • Il Dog Fitness&Cani Crossa cura del Team Canine Cross Training Specialist e dall’Associazione Italiana Mushers
  • Lo Stand Up Paddle proposto dal Team Sup on the Lake Omegna
  • Il Treibball presentato da Giulia Minonzio e Veruska Blanchet, educatori cinofili Csen/tecnico Treibball
  • l’ABC Cuccioli, il Bambility e le Consulenze Educative a cura degli educatori cinofili Cristina Riva e Cristian Fantasia
  • L’Unità Cinofila della Protezione Civile di Varese
  • L’Oasi del Benessere tra Osteopatia, T-Touch e molto altro ancora.

Appuntamento serale sabato per due interessantissime conferenze, presentate da due importanti relatori cinofili. Luca spennacchio e Giuseppe Luscia e le tante attività informative, ricreative, ludiche e culturali che faranno da cornice a questo spettacolo a 4 zampe!

Un’esilarante Gara di Velocità aperta a tutti metterà alla prova cani di ogni taglia e tipologia ed età.

Appuntamento con Juliana Moreiraed Edoardo Stoppa per la finalissima di Miss&Mister Dog 2019: i 10 binomi di ogni categoria. Selezionati nella tappa di maggio, sfileranno sull’elegante Red Carpet di Varese a 4 Zampe, sabato 1 giugno.

Tra le attività pensate per i più piccoli il Bambility, un Trofeo Kids e il concorsoDisegna il tuo Bau”. In cui i bambini verranno coinvolti in veri e propri laboratori di pittura per imparare a disegnare il proprio cane o quello dei propri sogni. Un’occasione di crescita per imparare a relazionarsi correttamente, attraverso il gioco, con i nostri amici a 4 zampe. Sempre presente il “Dog Park”con due grandi aree recintate per far correre e divertire i propri cani in tutta libertà e sicurezza, sorvegliati dagli educatori del nostro team, che potranno rispondere alle domande e dare consigli ai proprietari.

Spazio infine all’area dedicata alloshopping a 4 zampe, alle Associazioni Rescue, alle due emozionanti “PASSEGGIATE LEVRIERE” a cui tutti gli appassionati di queste razze (e non solo!) potranno unirsi per far conoscere la triste realtà di queste meravigliose ed eleganti creature, ma anche di tutti i trovatelli e i cani maltrattati e di promuoverne l’adozione.

Presenti, ogni anno, nella Vip Lounge tanti ospiti e Vip a due e 4 zampe tra personalità politiche e dello spettacolo, personaggi sportivi e operatori del settore che sposano la nostra causa.

Varese a quattro zampe il giorno dopo

© Riproduzione riservata