Pitone ustionato per colpa dei riscaldatori

pitone-ustione-clinica

Caso particolare ma non così raro alla clinica Südtirol Exotic Vets: curato un pitone palla ustionato. “Si adagiano sui riscaldatori e quando si accorgono del calore è tardi”.

Il pitone si è ustionato

Sembra un caso raro o molto particolare ma, purtroppo, si tratta di un rischio decisamente diffuso. A spiegarlo è il veterinario Stefano Capodanno della clinica Südtirol Exotic Vets di Bolzano particolarmente esperto di rettili. “Qualche giorno fa abbiamo accolto nella clinica un pitone palla di un anno e mezzo che si è presentato con ustioni tra il secondo e il terzo grado distribuite sulla metà e l’ultimo terzo del suo corpo. Ancora più precisamente sulla parte ventrale”.

La causa è da ricercare nei sistemi di riscaldamento dei terrari. “A volte le fonti riscaldanti non vengono schermate e quindi il serpente riesce ad entrarvi in contatto. L’animale si sistema sopra e si ustiona da solo”. Verrebbe da chiedersi perché non si sposti immediatamente. “Domanda legittima ma qui dobbiamo fare riferimento alla percezione di questo tipo di dolore che ha il pitone (o i serpenti in generale).

Quando si accorgono che la temperatura è troppo elevata è spesso troppo tardi perché sono già presenti delle ustioni cutanee di una certa serietà in atto. Esattamente come nel nostro caso”.

Terapie antidolorifiche e antibiotiche

La scala delle lesioni per i serpenti è del tutto identica a quella dell’uomo. “Le terapie – continua Capodanno – sono anzitutto antidolorifiche con farmaci adatti, che possano essere metabolizzati bene da un serpente di queste dimensioni. A questo abbiamo affiancato una terapia antibiotica per tutta la cute esposta e una laserterapia, che sta sempre più diffondendosi anche nella cura degli esotici utilizzata sia per prevenire infezioni batteriche secondarie sia per ridurre l’edema e favorire la rigenerazione dei tessuti. Le ustioni, inoltre, sono state fasciate per proteggere ulteriormente la zona interessata. Dopo alcune settimane effettueremo i controlli di rito per verificare che il tutto funzioni correttamente con le parti bruciate in remissione e senza più la presenza di bozzi.  Il percorso è lungo ma, fortunatamente, porta solitamente ad ottimi risultati”.

La conferenza gratuita sui rettili di Capodanno

Capodanno, infine, terrà una conferenza gratuita dedicata proprio al mondo dei rettili da compagnia oggi 28 marzo dalle ore 18.00 alle 19.30, presso il Museo di Scienze Naturali in via Bottai a Bolzano.

Il dottore spiegherà alcune delle nozioni fondamentali per la gestione quotidiana e la prevenzione delle principali patologie.

All’evento ci si può prenotare direttamente sul sito del museo. 

© Riproduzione riservata