Italia grande protagonista al GlobalPETS Forum di Venezia

L’IMPORTANZA DELL’ESPERIENZA
D’ACQUISTO

Italia grande protagonista al
GlobalPETS Forum2018 di Venezia

 


Grande
successo per il GlobalPETS Forum 2018, l’evento di riferimento del settore pet
(accessori e alimenti per animali da compagnia) a livello internazionale,
organizzato ogni anno e giunto ormai alla sua 19° edizione, dagli editori della
rivista Pets International Magazine, che in Italia è rappresentata dallo
Studio MEDIATIC di Reggio Emilia.

Per la
seconda volta da quando è nato, il GlobalPETS Forum 2018 si è svolto in Italia.

L’evento Pet B2B per eccellenza si è tenuto nel nostro Paese dal 24 al 26
gennaio. Location dell’evento: la splendida città di Venezia, che ha
contribuito ad attirato oltre 200 operatori del settore, provenienti da 26
diversi Paesi interessati ad aggiornarsi e, soprattutto, a fare Business.

Oltre
alla possibilità di raccogliere spunti su nuovi trend del settore, i
partecipanti hanno di fatto apprezzato la possibilità di fare networkingdurante il Forum, venendo direttamente a contatto con possibili partner
commerciali internazionali.

Branding
revolution?

Ogni
anno il Global Pets Forum ha un leitmotiv, un tema di rifermento, che
nell’edizione 2018 è stato: “Crowd Branding, a Branding Revolution?”
Prodotti di marca e prodotti a marchio del distributore (che in molti casi
diventano a loro volta veri e propri brand).

Produttori,
top manager, distributori, Buyer e Direttori delle più importanti Catene Pet
Shop a livello mondiale hanno potuto prima di tutto assistere a speech di
altissimo livello per poi confrontarsi sulle principali tendenze attuali e
anticipare quelli che saranno i futuri trend del mercato pet.

Sul
palco del Global Pets forum di Venezia si sono alternati 7 speaker che hanno
affrontato e analizzato il tema principale fornendo esempi, spunti, analisi
dettagliate e anticipando alcuni trend.

Customer
experience

Concetto
ricorrente durante il forum nei vari interventi, gli speaker hanno sottolineato
l’importanza che oggi ricopre l’esperienza d’acquisto, delineando ad esempio
l’iter seguito dai consumatori quando decidono di acquistare un prodotto,
soffermandosi sulle modalità e le scelte di come e dove effettuare gli
acquisti.

Il
Forum ha inoltre ospitato una tavola rotonda per raccogliere la testimonianza
diretta dei responsabili di 6 tra le più importanti catene specializzate in
prodotti per animali da compagnia a livello internazionale quali Fressnapf,
Pets at Home, Petco, Walmart, Tom&Co e Kiwoko
, che hanno condiviso
con i partecipanti al Forum la propria visione del mercato, indagato i rapporti
tra Brand e Private Label nonché le principali minacce e opportunità
offerte da un mondo in continuo cambiamento e in cui la customer experience diventa
sempre più imprescindibile.

Nell’era
digitale, delle chat e dei Social Network l’esperienza d’acquisto vissuta dal
consumatore finale, dal nostro cliente in generale, diventa pubblica e
condivisa con altri consumatori ed è fondamentale che sia positiva affinché il
brand e l’immagine della nostra azienda ne tragga vantaggi.

Lo
sanno molto bene le Aziende italiane che hanno partecipato al Global Pets
Forum2018, a partire dalla piemontese MyFamily, azienda produttrice di
macchinari per l’incisione di medagliette, Sponsor unico dell’evento. “Essere
stati unico sponsor di un evento pet B2B di portata internazionale, come il
Global PETS Forum è stato un grande onore”- afferma Alessandro Borgese, CEO di
MyFamily. “Per noi è stata soprattutto un’ottima occasione per fare networking
e ci ha gratificato enormemente l’entusiasmo dei partecipanti che hanno voluto
conoscere e provare i nostri prodotti. L’organizzazione è stata impeccabile, i
contenuti di valore, l’atmosfera piacevole. Contiamo di essere presenti anche
alla prossima edizione.”

Per chi
non ha potuto partecipare, l’appuntamento da non perdere è per il prossimo anno
ad Amsterdam.

Nella Foto: Corine Van Winden (Editore di PETS
International); Rita Buffagni e Lavinia Fressura (Mediatic); Alice Canazza e
Cesare Calvi (Camon SpA); Dario Brusatin (Cortina Pet Soul srl); Pierluigi
Fortuna (MPS2 srl); Alessandro Borgese (MyFamily srl); Flavio Morchi (Nestlé
Italiana SpA); Vito Bolognese e Isabella Ricci (Pet Village srl); Andrea
Tasinato e Luigi Lipardi (Ticinese Petfood srl); Silvia Castegnaro (Trixie
Italia SpA); Costantino Psilogenis (United Pets srl)

© Riproduzione riservata