GIORNATA MONDIALE DEI NONNI

Nonni e animali da compagnia per crescere insieme al meglio i bambini nella giornata mondiale dei nonni

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni, PURINA e Fattore Mamma presentano i risultati di un sondaggio online; condotto sulle mamme italiane riguardo il ruolo dei nonni e dei pet nella crescita dei propri figli

I nonni hanno un ruolo sempre più prezioso all’interno delle famiglie italiane; se ne avesse la possibilità, l’83% del campione vorrebbe l’aiuto dei nonni per l’accudimento dei figli importanti per la loro crescita ed educazione secondo l’88%.

Un desiderio che spesso diventa realtà: 1 bambino su 3 viene affidato ai nonni quotidianamente (30%) o saltuariamente (33%). Queste sono alcune delle considerazioni emerse da un sondaggio condotto online su un campione di oltre 800 mamme in occasione della Festa dei Nonni.

L’indagine ha inoltre chiesto il parere delle mamme su come la presenza di un animale da compagnia. Molte volte introdotto in famiglia grazie ai nonni, influisca positivamente sul rapporto con i nipoti. Dai dati emerge che il 91% degli intervistati, la presenza di un animale domestico arricchisce il rapporto tra bambini e nonni rendendoli felici e affettuosi.

Le mamme sono state intervistate da PURINA, azienda di riferimento del settore Petcare in Italia, in collaborazione con FattoreMamma, network di genitori e blogger, per valorizzare il rapporto tra bambini e animali da compagnia al lanciodella XII edizione di “A Scuola di PetCare®”, la storica Campagna Educativa PetCare che l’azienda promuove da anni con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ad una relazione responsabile con i pet. In
particolare quest’anno l’obiettivo del progetto è richiamare l’attenzione sul rapporto tra i pet e i nonni, punto di riferimento per la famiglia moderna e per l’educazione dei più piccoli.

Ruolo importante per i nonni

“Oggi i nonni rivestono un ruolo fondamentale nella crescita dei nipoti, sono coloro che, insieme ai genitori e agli insegnanti, li accompagnano nella crescita quotidiana, trasmettendo ricordi e valori.” Racconta Marco Travaglia, Regional Director Southern Europe di Purina”I nonni possono quindi diventare anche un tramite importante attraverso il quale i bambini imparano a prendersi cura e a instaurare un rapporto affettivo con un animale da compagnia. Un rapporto da cui tutti – bambino, nonno e pet – ricevono moltissimo in termini di cure o affetto. Per questo, dopo oltre 10 anni dal lancio della prima edizione di “A Scuola di PetCare”, abbiamo scelto di arricchire i contenuti della campagna riflettendo sulla relazione con i nonni, continuando il nostro impegno nel promuovere, nelle scuole e in famiglia, la
diffusione di una relazione corretta e responsabile con gli animali da compagnia”.

Inoltre, per festeggiare insieme la festa dei nonni e per riflettere sulla relazione che si stabilisce tra nonni e nipoti, anche grazie alla presenza di un animale da compagnia, sabato 1 ottobre, in collaborazione con Fattore Mamma, verrà promossa a Milano una giornata formativa e ludica rivolta alle famiglie, che vedrà la partecipazione di esperti veterinari e nutrizionisti.

Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al seguente link: http://www.fattoremamma.com/cari-nonni-vi-presento-il-mio-amico-a-quattro-zampe/http://www.fattoremamma.com/cari-nonni-vi-presento-il-mio-amico-a-quattro-zampe/

A Scuola di PetCare®, nata nel 2004 in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) ha coinvolto dalla prima edizione ad oggi oltre 750.000 alunni con le loro famiglie e oltre 45.000 insegnanti.

Grazie ai numerosi anni di presenza nelle scuole; la campagna è diventata nel tempo un vero e proprio punto di osservazione privilegiato sull’evoluzione del rapporto tra bambini e pet. Confermando ad ogni edizione quanto sia profondo e indissolubile il legame che li unisce. I materiali del kit didattico distribuito tra gli insegnanti e caricato sul sito Purina.it raccolgono i contributi di Medici Veterinari ed esperti del settore. A conferma dell’alto valore e profilo scientifico del progetto e contengono in particolare, tra gli altri materiali, una brochure informativa sul rapporto tra nonni, nipoti e pet.

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di PetCare®” visitare il sito www.purina.it o chiamare il
numero verde Purina per Voi 800.525.505.

© Riproduzione riservata