Gaggiano a quattro zampe – un evento per aiutare i cani senza famiglia

Domenica 15 settembre 2019

Parte la 3° edizione di “Gaggiano a 4 zampe”

Tre onlus, un obiettivo: aiutare i cani senza famiglia Domenica 15 settembre torna la giornata interamente dedicata al cane, ricca di momenti ludici ed educativi e che culminerà in un concorso
canino a premi
aperto a tutti.

Organizzata dalle onlus Rescue Bau, Salva la zampa e I Senza Cuccia, nasce dal desiderio dell’Assessora alle politiche ambientali Sabina Gatto di portare cultura cinofila a Gaggiano, tramite una giornata di svago e solidarietà.

Le tre onlus e tutti i loro volontari, alcuni dei quali operanti da più di 30 anni sul campo, hanno come scopo il soccorso e l’accoglienza di cani senza famiglia per poi trovare loro una casa idonea alle loro necessità, sebbene nel tempo si siano “specializzate” in particolari tipologie di aiuti: Rescue Bausi occupa soprattutto della riabilitazione comportamentale di cani con un triste passato; Salva la zampa dedica la maggior parte delle sue energie al recupero psicofisico di cani da caccia maltrattati o rifiutati dai proprietari, mentre I Senza Cuccia aiuta prevalentemente caniriproduttori a fine carriera e/o scartati da allevamenti. Tutti i cani aiutati sono seguiti dal punto di vista sanitario ed educativo, garantendo il
loro benessere psicofisico. Un’attività molto onerosa, portata avanti
con lo spirito di solidarietà che alberga nei volontari. I fondiderivano unicamente da contributi dei soci, dalle offerte di privati e
dalle iniziative solidali e raccolte fondi organizzate durante l’anno.


La manifestazione Gaggiano a 4 zampevuole portare il cittadino a contatto con il mondo dell’altruismo in chiave divertente. Grazie agli educatori cinofili che svolgono attività di volontariato in Rescue Bau onlus ci si divertirà con il proprio cane provando giochi di attivazione mentalee percorsi di Mobility per poi emozionarsi con dimostrazioni cinofile.

Dalle ore 10.30 alle 11.30, i visitatori potranno partecipare al workshop gratuito organizzato da Marta Treves, Pet Therapist, laboratorio interattivo su misura per grandi e piccini.

Alle ore 15 al via il concorso canino a premi: non una gara di bellezza, ma di amicizia. La giuria premierà la genuinità del rapporto tra il cane e il suo bipede, senza distinzione tra cucciolo e anziano, meticcio o di razza. Alla sfilata potranno partecipare tutti i cani. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10 fino a quando sfilerà l’ultimo concorrente in gara. I partecipanti saranno suddivisi in simpatiche categorie e oltre ai premi di categoria, saranno messi in palio anche dei premi speciali.

Ospiti d’onore saranno i cani cerca casa, che sfileranno e potranno
essere conosciuti nell’area a loro dedicata durante il pomeriggio.

Unico vincolo alla partecipazione alla gara sarà una donazione di soli 5 euro, che permetterà di raccogliere fondi per continuare la lotta per rendere migliore la vita di molti cani abbandonati. Simpatici omaggi saranno offerti a ogni iscritto e i partecipanti potranno svagarsi curiosando tra i banchetti solidali, il banco dei Bau biscotti, l’angolo delle torte, i punti informativi delle associazioni, l’angolo del toelettatore e molto alto ancora. Sarà attivo un ricco servizio bar & ristoro. Il menù prevederà piatti anche per vegetariani e vegani.

La manifestazione si terrà presso l’Area Feste, sita in via Gramsci 36 a Gaggiano, dalle 10 alle 18. “Gaggiano a 4 zampe” vuole essere, anche quest’anno, una valida e divertente alternativa per tutti coloro che amano profondamente il cane e non vedono l’ora di dimostrarlo a tutti.

Alla manifestazione non è consentita la vendita o la cessione gratuita di animali da parte di privati e/o commercianti né la partecipazione di femmine gravide, cuccioli di età inferiore ai 2 mesi o di cani sofferenti. Info : info@rescuebau.it e/o salvalazampa@yahoo.it

© Riproduzione riservata