FrancigenAmica, alla scoperta dell’antica Via di Pellegrinaggio passeggiando con gli amici e fido

 
FrancigenAmica, alla scoperta dell’antica Via di Pellegrinaggio passeggiando con gli amici e fido
Domenica 18 settembre 2016 arriva a Camaiore (LU) l'evento per famiglie e dog friends, ma anche runner e MTB, ideato per riscoprire il tratto camaiorese della storica Via Francigena

In occasione del Giubileo 2016 nasce FrancigenAmica, un nuovo grande evento che ha come obiettivo quello di far riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena, l'antica Via di pellegrinaggio che collega la Francia a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea.
L'evento è aperto a tutti: dalle famiglie che desiderano passeggiare o portare a spasso il proprio cagnolino al podista esperto che vuole misurarsi su un tratto di strada dalla forte valenza storico-culturale.
FRANCIWALK e FRANCIRUNDOG sono passeggiate non competitive, aperte a tutti coloro che vogliono trascorrere il tempo libero con la famiglia, gli amici o il proprio amico a quattro zampe, passeggiando liberamente nella natura senza pensieri né ostacoli. La regola è solo una: divertirsi! Ognuno è libero di camminare quanto e come vuole.
I “pellegrini” partiranno dal parco di Incaba Toys Center (VILLAGGIO 2) e arriveranno nel Centro Storico di Camaiore (Villaggio 3): 4 km di puro divertimento, a contatto con la natura, la storia e le tradizioni locali e una bellissima occasione per far giocare i propri bambini e i propri cuccioli.
Lungo il primo tratto di strada sarà possibile ammirare le bellezze del territorio, degustare tipici prodotti locali, scoprire le maestrie degli artigianati locali e assistere alla mostra fotografica sulla Via Francigena.
La festa continuerà anche nel Centro Storico dove si farà un salto indietro nel tempo all'atmosfera unica di Camaiore Medioevale, con stand enogastronomici e d’artigianato, musica live e intrattenimento a tema.
Tanto divertimento anche per i cagnolini, che avranno dei corner dedicati con giochi e snack, potranno svagarsi nei pressi del fiume costeggiato durante il tragitto e fare il bagno in tutta sicurezza.
Coloro che vorranno continuare a camminare lungo la Via Francigena potranno farlo in tutta tranquillità grazie alla mappa contenuta all'interno del Pacco Gara e proseguire la passeggiata verso Montemagno, a 220 metri sul livello del mare.
In palio per i partecipanti tanti premi offerti dai partner della manifestazione.
Per la categoria FRANCIWALK ad essere premiati saranno il gruppo più numeroso, il travestimento medievale più simpatico, la coppia più originale, il “pellegrino” più giovane e quello più anziano.
Tanti premi anche per la categoria FRUNCIRUNDOG: riceveranno un riconoscimento il cane più originale, quello più grande e quello più piccolo, il cucciolo più elegante e quello più… “medievale”. Ma non finisce qui: ricchi premi anche ad
estrazione, assegnati sorteggiando i fortunati vincitori tra tutti gli atleti partecipanti.
L’iscrizione è aperta a tutti e comprende pettorale, pacco gara, Vip Card per degustazione di prodotti tipici, parcheggio nei pressi della partenza, servizio navetta Camaiore/Incaba Toys Center per il rientro.
L’iscrizione e gratuita per i bambini fino a 12 anni.
La manifestazione è aperta anche alle mountain-bike (FRANCIBIKE) e ai runner (FRANCIRUN, corsa competitiva) in una versione più impegnativa lunga 15 km con arrivo a Nocchi.
La 1° edizione di FrancigenAmica è organizzata da Stops.it e Consorzio Promozione Turistica della Versilia in collaborazione con il Comune di Camaiore, l’Assessorato al Turismo, l’Associazione Europea delle Vie Francigene, l'Associazione Toscana delle Vie Francigene, le Associazioni Rionali, CCN di Camaiore e il patrocinio di Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Gruppi di Cammino Versilia, AFA e Guadagnare Salute.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e iscrizioni visitare il sito www.francigenamica.com e la pagina facebook www.facebook.com/francigenamica.

© Riproduzione riservata