Come crescere al meglio cuccioli e gattini

Il team di Medici veterinari di Royal Canin, azienda leader nella nutrizione salute di alta gamma per cani e gatti, ha stilato alcune “regole d’oro” da seguire per supportare al meglio la crescita di cuccioli e gattini.

Nei primi mesi di vita, infatti, la salute dei pet è molto delicata e seguire alcuni pratici consigli può davvero fare la differenza nel creare le migliori condizioni possibili per il loro sviluppo.

In questa fase della crescita entrano in gioco diversi fattori che rientrano in tre ambiti diversi: salute e alimentazione, igiene, educazione e gioco.

È importante prevedere dei controlli regolari dal veterinario al fine di prevenire l’insorgenza di eventuali problemi di salute. Inoltre, un’alimentazione specificatamente formulata gioca un ruolo fondamentale nel favorire il mantenimento dello stato di salute dell’animale.

Le 5 regole d’oro da seguire per cuccioli e gattini

I controlli dal veterinario

Scegliere un professionista di fiducia è fondamentale per tenere costantemente monitorato lo stato di salute e di benessere dell’animale. Per questo è necessario portare il pet regolarmente dal veterinario per i controlli di routine; come per esempio la verifica del peso corporeo, le vaccinazioni e il programma di sverminazione.

Alimentazione sana ed equilibrata

L’alimentazione fornisce al cucciolo i nutrienti essenziali per una crescita sana. Se rigorosamente selezionati e bilanciati, gli elementi nutritivi contribuiranno a una digestione e a una salute ottimale. Royal Canin propone la gamma Birth & Growth per supportare cuccioli e gattini nella delicata fase della crescita.

Parola d’ordine, igiene

Anche la toelettatura rappresenta un aspetto molto importante perché una buona igiene è indispensabile per la salute e il benessere complessivo del pet. Sin da subito e periodicamente è necessario prendersi cura della pulizia degli occhi, delle orecchie, senza dimenticarsi dell’igiene orale. Il metodo più efficace per mantenere i denti sani e puliti è spazzolarli più volte a settimana con uno spazzolino morbido. Il check up periodico da parte del veterinario rimane comunque importantissimo per la prevenzione e la cura di eventuali problemi che possono presentarsi.

Educare il cucciolo

Sin da subito bisogna impostare l’educazione del pet, che in questa fase dimostra di avere un’eccellente capacità di apprendimento. Il cucciolo sarà ancora più obbediente se si riesce a stringere un rapporto di fiducia molto stretto. Il proprietario deve fungere da guida, impartendo istruzioni chiare e precise. I cuccioli si stancano in fretta, per questo le sessioni educative devono essere brevi ma frequenti, ad esempio, 3 sessioni da 5 minuti al giorno.

Gioco e movimento

Nei primi mesi di vita il cucciolo necessita di dormire, bisogna non disturbarlo mentre riposa perché questa fase è molto importante per il suo sviluppo. D’altra parte, il cucciolo necessita di muoversi regolarmente, attività e gioco sono due aspetti fondamentali per il suo benessere e per la forma fisica. Il gioco fa parte dell’indole del cane e contribuisce al suo sviluppo psico-fisico; Il movimento invece contribuisce al mantenimento del peso forma, della vitalità, oltre a rafforzare il suo sistema cardiocircolatorio e il sistema immunitario.

Per maggiori informazioni e altri utili consigli per la crescita di cuccioli e gattini, visitare il sito www.royalcanin.com

© Riproduzione riservata