Arriva “Books & Pets”, libri e animali contro l’abbandono

Arriva “Books & Pets”, libri e
animali da compagnia insieme contro l’abbandono


 

 

Al via la campagna social condivisa
ideata da Libreriamo (www.libreriamo.it
), la piazza digitale per chi
ama i libri e la cultura, con gli utenti di Facebook, Twitter e
Instagram chiamati a fotografare il loro animale domestico insieme ai
loro libri oppure a raccogliere all’interno del mare di internet
immagini che ritraggono pets insieme a libri. Scopo della campagna
sensibilizzare alla lettura in estate e a non abbandonare gli animali
da compagnia in questo delicato periodo dell’anno.

 

I tempi cambiano, e anche le campagne
sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook,
Twitter ed Instagram “Books & Pets”, l’iniziativa inedita
rivolta agli utenti dei celebri social network, chiamati a vestire i
panni di “Photo hunter”, ovvero cacciatori di foto che ritraggono
animali da compagnia insieme a dei libri. Per partecipare alla
campagna, bisogna realizzare delle foto con protagonisti i propri
pets oppure ricercare le immagini nel mare di internet e pubblicarle
sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo
(www.libreriamo.it) con l’hashtag #BooksandPets. Il tutto per un
fine sociale molto importante, combattere l’abbandono estivo degli
animali domestici e promuovere la lettura.

“Il periodo estivo è uno dei più
attesi dagli italiani, spesso disposti pur di godersi le vacanze in
assoluta libertà a dimenticare il fascino della lettura e decidere
di sacrificare il proprio animale domestico – afferma Saro Trovato,
sociologo e fondatore di Libreriamo – Quindi abbiamo pensato di
sfruttare la viralita’ dei social più popolari per cercare di
coinvolgere e sensibilizzare sempre piu’ persone nei confronti sia
dell’importanza della lettura nel periodo estivo sia degli animali
da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a
coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’
dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e
l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in
estate.”

Il fenomeno dell’abbandono dei pets
ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in
vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale
domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito
quest’ultimo in una pensione per animali. Quasi un italiano su due
vive con animale domestico: secondo il Rapporto Italia 2016 Eurispes,
il 43,3% ha un pet nella propria abitazione, e in due case su dieci
ce n’è più di uno (soprattutto cani 60,8% e gatti 49,3%). Si
stima che le punte massime di animali abbandonati si registrano nel
periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il
problema della presenza di un quattrozampe. Si stima che ogni anno
in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e
gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).

 

Ma anche sul fronte della lettura i
dati sono preoccupanti. Secondo l’ultimo studio dell’Istat, solo
il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto
almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Il 9,1% delle famiglie non ha
alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100. Ma è più in
generale l’approccio alla cultura da parte degli italiani a
preoccupare: come dimostrato dal recente Rapporto 2015 di
Federculture, un quinto della popolazione non partecipa ad alcuna
attività, con l'80% dei cittadini che confessa di non mettere mai
piede a teatro o non entrare mai in un museo.

 

Un’opera di sensibilizzazione ma
anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono
contribuire alla sensibilizzazione nei confronti di libri e animali
da compagnia, sempre più vittime d’abbandono in estate. Chiunque
puo’ diventare un “photo hunter” e realizzare immagini con
protagonisti i propri pets in compagnia di libri oppure ricercare nel
mare di internet foto che ritraggono animali da compagnia insieme a
libri e pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di
Libreriamo con l’hashatg #BooksandPets. Obiettivo della campagna
e’ quello di stimolare alla condivisione e combattere l’abbandono
estivo.

© Riproduzione riservata