A scuola di petcare per promuovere il possesso responsabile dei pet tra i più piccoli

Per quasi 9 persone su 10 il petcare promuovere a scuola il possesso responsabile e prendersi cura di un cane o di un gatto è fondamentale per la crescita e l’educazione dei bambini

Con il back to school, torna “A scuola di petcare”

Il progetto promosso da Purina sul possesso responsabile dei pet che ha coinvolto oltre 1 milione di bambini nelle scuole primarie di tutta Italia.

Gli italiani sembrano non avere dubbi: gli amici a 4 zampe sono importanti per la crescita dei bambini. Lo dimostra la ricerca “Bambini-Pet: l’amore nasce da cuccioli!1” Pubblicata in occasione del ritorno sui banchi di scuola, da Petpassion, la community italiana dei pet lovers powered by Purina. E dalla quale emerge che quasi 9 persone su 10 concordano sull’importanza dei pet nella crescita dei più piccoli.

Responsabilità e relazioni rispettose sono le “materie” insegnate dagli amici a 4 zampe; più di 1 persona su 2 è convinta che la presenza di un animale da compagnia possa insegnare al bambino il senso di responsabilità. Per 3 su 10 i cani e i gatti sono un valido aiuto per imparare a gestire le relazioni con rispetto. E secondo oltre 7 persone su 10 il rapporto che si instaura è all’insegna dell’amore e dell’amicizia. Come futuri proprietari di cani e gatti, è importante, che i bambini fin da piccoli imparino a gestire con rispetto i pet.

Il progetto di Purina “A scuola di petcare”, giunto alla 16esima edizione, nasce proprio con l’obiettivo educare le giovani generazioni al rispetto degli animali da compagnia, per insegnare ad instaurare con loro una relazione corretta, serena e responsabile.

Attivo dal 2004

A Scuola di Petcare” vuole insegnare ai bambini i valori del rispetto e del possesso responsabile dei pet attraverso modalità interattive e ludiche. L’edizione 2018-19, sviluppata in collaborazione con Pleiadi, ha visto 3.000 kit didattici gratuiti inviati ad altrettante classi su tutto il territorio nazionale.

Per le classi che dimostreranno di aver appreso al meglio gli insegnamenti di “A scuola di petcare” sono in palio una lezione con un educatore cinofilo (prime 10 classificate) e l’adozione a distanza di un pet ospitato in un rifugio ENPA supportata da Purina con la fornitura di petfood per un anno (le prime 20).

Siamo orgogliosi di annunciare che anche quest’anno migliaia di classi in tutta Italia hanno aderito al progetto ‘A Scuola di Petcare’, che dal 2004 ha già raggiunto oltre 1 milione di bambini.

Il progetto – commenta Marco Travaglia, Direttore Generale di Purina Sud Europa – ha l’obiettivo di promuovere il possesso responsabile dei pet tra i più piccoli ed è uno dei nostri 10 impegni “Purina in Society” finalizzati a migliorare le condizioni dei pet e delle persone che li amano, delle comunità e del pianeta”.

Per saperne di più clicca qui.

1 – Ricerca effettuata su Petpassion su 192 utenti nel mese di giugno 2019

© Riproduzione riservata