Ragdoll

Gatto-ragdoll
Il Gatto Ragdoll

La razza Ragdoll è stata selezionata negli Stati Uniti, questi gatti sono diventati celebri per due peculiarità: il loro aspetto che li rende simili a grandi bambole di pezza e il loro carattere mite e docile. Era quasi scontato che queste caratteristiche rendessero il Ragdoll molto popolare e diffuso.

A cura di Marco Bellagamba

Ragdoll: origini

Negli anni ‘60 in California, Josephine, una gatta senza pedigree di tipo Persiano/Angora appartenente alla signora Ann Baker restò ferita in un incidente stradale che ne mutò profondamente il carattere: da gatta riservata e schiva divenne affettuosa e docile.

Quando Josephine si riprese venne fatta accoppiare con gatti di tipo Birmano. I neonati gattini dimostrarono di avere ereditato dalla madre quel carattere incredibilmente tranquillo e un aspetto simile a bambole, con grandi occhi blu

Gattino ragdoll in primo piano
Foto Pixabay

Fu così che la signora Baker decise di intraprendere una strada inusuale: invece di cercare di far riconoscere la discendenza di Josephine come nuova razza registrò il marchio “Ragdoll” e fondò la International Ragdoll Cat Association (IRCA), vietando di iscrivere i suoi gatti in altre associazioni.  

Nel 1975 Denny e Laura Dayton si ribellarono a questa imposizione e decisero di far riconoscere i loro Ragdoll dalle principali associazioni internazionali e iniziarono la selezione a partire da una coppia di gatti riconosciuta dall’IRCA. Oggi il Ragdoll è riconosciuto da tutte le principali associazioni catofile.    

Aspetto e caratteristiche

Il Ragdoll è un gatto massiccio di grandi dimensioni. La gorgiera rimane folta anche in estate, la coda viene portata alta. Il maschio pesa fino a 8Kg, la femmina può arrivare fino a 5Kg. 

I Ragdoll sono gatti tardivi e raggiungono la taglia definiva dopo circa quattro anni. Le orecchie sono grandi, larghe alla base e con la punta arrotondata, portate leggermente in avanti.

Bellissimo gatto ragdoll

I grandi occhi ovali, leggermente obliqui, sono sempre di colore blu intenso e gli conferiscono un aspetto pacifico e dolce e un’espressione angelica. 

Il mantello è lungo o semilungo, nelle colorazioni di tipo Point (Seal, Chocolate, Lilac, Red e Blue, anche nella variante Tabby), Mitted e bicolore.

Ragdoll: carattere

Essendo stato selezionato a partire dal carattere dolce e mite, il Ragdoll è un gatto dalla voce delicata che si abbandona letteralmente in braccio ai propri compagni umani, verso i quali dimostra di avere una fiducia sconfinata

Questa caratteristica lo rende molto adatto alla pet-therapy e ai bambini, sempre che non si approfittino della sua dolcezza. Intelligente e mai aggressivo, cerca spesso il contatto fisico con i suoi amici umani, è un gatto molto pulito e si adatta splendidamente alla vita familiare.

Ragdoll
Foto Shutterstock | Fazymazy

È giocherellone ma mai invadente, non è invece adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa perché ama la compagnia e soffre molto la solitudine. La sua indole casalinga gli permette di vivere benissimo in appartamento. Essendo pacifico accetta volentieri la convivenza con altri animali, purché non siano aggressivi nei suoi confronti.    

Alimentazione e salute

Il mantello del Ragdoll non è molto incline ai nodi e avrà bisogno di essere spazzolato con un pettine a denti conici ogni 2-3 giorni, ponendo attenzione soprattutto alla zona della coda e della gorgiera. 

Ragdoll
Foto Shutterstock | Peredniankina

Nel periodo della muta, invece, dovrà essere spazzolato quotidianamente e, sotto il controllo del vostro Medico Veterinario di fiducia, potranno essergli somministrati prodotti specifici che permettano al vostro Ragdoll di eliminare più facilmente il pelo ingerito.

L’appetito dei Ragdoll è notevole e il gatto, specialmente se sterilizzato, potrebbe tendere a ingrassare. Quindi non esagerate con il cibo, bastano due pasti al giorno per un gatto adulto. Vanno bene sia croccantini, ideali, che cibo umido, purché di qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

© Riproduzione riservata