Evento “Fido d’Amare”

Evento

“Fido d’Amare” 11-12-13 giugno 2021 San Mauro a Mare (FC). L’evento, dedicato a bambini, genitori e a tutti i nostri amici a quattro zampe, è gratuito e patrocinato dal Comune di San Mauro Pascoli. 

L’evento “Fido d’Amare” organizzato da Amare San Mauro e dalla nostra agenzia PINK 82 (www.pink82.it) a San Mauro a Mare (FC). 

MESSAGGI e OBIETTIVI evento “Fido d’Amare”

  • Trasferire ai partecipanti una corretta cultura cinofila e sensibilizzarli a un adeguato comportamento nei confronti del proprio cane (siamo alle porte dell’estate, stagione in cui purtroppo aumentano gli abbandoni), valorizzandone il ruolo all’interno della famiglia e della società;
  • favorire una cultura del rispetto verso gli altri (proprietari e cani), sottolineando in particolare l’importanza della raccolta delle deiezioni, per ottenere una migliore coesistenza anche in situazioni cittadine di particolare affollamento. Un gadget molto utile, per la raccolta delle deiezioni, verrà regalato ai partecipanti;
  • ai più piccoli, insegnare in maniera divertente, in un modo che coinvolga anche il loro amico più fedele, l’importanza di riciclare.

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 giugno

9.30 – 12.30 L’educatore risponde (Piazza Cesare Battisti): un educatore cinofilo professionista sarà a disposizione delle famiglie per dare consigli utili per la gestione quotidiana del cane e per migliorare la relazione cane-proprietario.

16 – 19 Mobility Dog (Area sgambo Amici di Gulì): educatori cinofili professionisti regolarmente iscritti alla FICSSFederazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso faranno provare comuni percorsi (tubi, ostacoli, slalom etc) ai nostri amici quattrozampe e ai loro proprietari; spiegheranno inoltre quali sono i benefici che tale esperienza porta nella coppia uomo-animale nella vita quotidiana.

Sabato 12 giugno


9.30 – 12.30 Mobility Dog (Area sgambo Amici di Gulì).

16 – 17 Problem Solving (Piazza Cesare Battisti): un educatore cinofilo professionista sarà a disposizione delle famiglie per spiegare cosa sono i problem solving, come si usano e si propongono a Fido.

17.30 – 19 Aperitivo con Fido (itinerante Bar Azzurro, Bar Sole, Rio Bar e Marachella): un educatore cinofilo professionista girerà tra i tavoli di 4 locali sulla spiaggia nell’ora dell’aperitivo per dare utili consigli sulla gestione del cane in bar e locali pubblici atti a garantire il benessere di Fido e il rispetto delle altre persone.

20.30 – 21.30 Passeggiamo (ritrovo ore 20.15 Area sgambo Amici di Gulì): passeggiata socializzante seguita da educatori cinofili professionisti durante la quale verranno dati suggerimenti sul corretto uso del guinzaglio, sui segnali di controllo, sull’allineamento e verranno svolti esercizi di mobility urbana.  

Domenica 13 giugno

9.30 – 12.30 Fido Lab (Parco Campana): per tutti, costruzione di “problem-solving fai da te” per gli amici quattrozampe, utilizzando materiali da riciclo (bottiglie, scatole ecc), Questo per promuovere in modo divertente anche il corretto comportamento del riciclo all’interno delle famiglie. Per i più piccoli, laboratori a tema pet, yoga animale, maschere animali.

16 – 19 Mobility Dog (Area sgambo Amici di Gulì).

Saranno presenti realtà del territorio che si occupano di cani che testimonieranno la loro attività quotidiana, promuoveranno l’importanza della lotta all’abbandono e delle adozioni.

La partecipazione alle attività è completamente gratuita ed è possibile prenotare il proprio turno inviando una mail a fidodamare@pink82.it o tramite WhatsApp al 3403002668.

Le attività sono modulabili in base all’età e alla taglia del cane; possono partecipare tutti i nostri amici a quattro zampe microchippati e che hanno effettuato le vaccinazioni obbligatorie (sarà necessario portare il libretto sanitario); non possono partecipare le femmine in calore.

L’evento sarà svolto nel massimo rispetto delle norme anti-Covid.

© Riproduzione riservata