Concorso Letterario e Artistico “Riccarda Miriam Giraudi”

La giornalista Marina Rota, a nome del “Comitato degli Amici di Riccarda”, indice la prima edizione del Concorso multidisciplinare ‘Riccarda Miriam Giraudi’ , con il quale si intende onorare la memoria della cara dottoressa Giraudi, scomparsa improvvisamente il 4 maggio 2020, lasciando in eredità il suo amore per la poesia, per la natura, per gli animali, e in particolare per i felini. 

Per questo motivo il concorso avrà come tematica, per tutte le sezioni “il gatto”.

Il Concorso, APERTO A TUTTI, si articola in:

SEZIONE A: POESIA – Massimo tre liriche inedite;


SEZIONE B: NARRATIVA – massimo tre racconti di lunghezza non superiore alle 10mila battute (spazi inclusi) ognuno;

SEZIONE C: GIORNALISMO – un articolo di giornale o saggio inedito (ammessa la pubblicazione on line), di lunghezza non superiore a 10mila battute;

SEZIONE D: ARTE – composizione con tecnica pittorica o grafica a piacere (acquerello, matita, carboncino, fumetto, ecc.) di dimensioni non superiori a cm. 30×30 .

SEZIONE E: BIGIOTTERIA – articoli di bigiotteria creati con tecnica e materiali a piacere (massimo 3).

SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI FINO AI 18 ANNI: POSSONO CONCORRERE A TUTTE LE SEZIONI ED ENTRERANNO IN UNA GRADUATORIA DI MERITO RISERVATA. 

Per ogni sezione verranno proclamati un primo, un secondo e un terzo classificato, a cui saranno conferiti, oltre alla pergamena con le motivazioni, oggetti d’arte di pregio, aventi come soggetto la tematica del presente bando: il GATTO

Le opere partecipanti al concorso non verranno restituite, se non ritirate personalmente dagli Autori.

Interpretando il pensiero di Riccarda, e nell’intento di divulgare pensieri positivi e amorevoli nei confronti degli animali, si invitano i concorrenti ad evitare ogni riferimento a morti violente e maltrattamenti a  loro danno.

MODALITA’

E’ consentita la partecipazione contemporanea a più sezioni.

Gli elaborati dovranno essere firmati in modo leggibile e accompagnati da una busta chiusa contenente nome, indirizzo, numero telefonico cellulare, indirizzo e-mail, breve curriculum del partecipante, e dovranno essere inviati in una sola copia a:

“Concorso Riccarda Miriam Giraudi”- presso dott.ssa Marina Rota- Corso Re Umberto 23, 10128 Torino- entro e non oltre l’8 marzo 2021 (farà fede il timbro postale).

E’ prevista, per ogni sezione a cui si intenda partecipare, UNA QUOTA  DI EURO 15,00 PER GLI ADULTI, E DI EURO 10,00 PER I RAGAZZI FINO AI 18 ANNI, DA VERSARE CON BONIFICO BANCARIO SULL’IBAN IT45U0311130370000000040499, INTESTATO A ‘MARINA ROTA PER IL COMITATO AMICI DI RICCARDA”, PRECISANDO LA CAUSALE DEL VERSAMENTO E LA/LE SEZIONI PRESCELTE.  

La cifra verrà destinata a copertura delle spese di segreteria; eventuali rimanenze verranno devolute a un rifugio per gatti abbandonati.

Fotocopia della ricevuta di versamento va allegata all’elaborato insieme agli altri dati richiesti. 

I nomi dei premiati e dei finalisti saranno resi noti attraverso la pagina FB “Concorso Letterario e Artistico Riccarda Miriam Giraudi”. 

La premiazione avverrà il giorno 4 maggio 2021 (a un anno esatto dalla scomparsa di Riccarda) in una sala torinese di prossima individuazione.

I soli premiati riceveranno comunicazione personale e copia del verbale della Giuria. Gli elaborati non verranno restituiti. Il giudizio della Giuria, composta da nomi famosi nel mondo della letteratura, del giornalismo e dell’arte, che al momento non vengono resi noti, è insindacabile.

La partecipazione al concorso è implicita autorizzazione all’utilizzo dei dati personali dei concorrenti, ai soli fini del concorso medesimo, nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.

La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme stabilite nel presente bando.

© Riproduzione riservata