La giornalista Marina Rota, a nome del “Comitato degli Amici di Riccarda”, indice la prima edizione del Concorso multidisciplinare ‘Riccarda Miriam Giraudi’.
Con questo evento si intende onorare la memoria della cara dottoressa Giraudi, scomparsa improvvisamente il 4 maggio 2020, lasciando in eredità il suo amore per la poesia, per la natura, per gli animali, e in particolare per i felini.
Per questo motivo il concorso avrà come tematica, per tutte le sezioni “il gatto”.
Sezioni concorso “Riccarda Miriam Giraudi”
Il Concorso, APERTO A TUTTI, si articola nelle SEZIONI:
- A: POESIA – Massimo tre liriche inedite;
- B: NARRATIVA – massimo tre racconti di lunghezza non superiore alle 10mila battute (spazi inclusi) ognuno;
- C: GIORNALISMO – un articolo di giornale o saggio inedito (ammessa la pubblicazione on line), di lunghezza non superiore a 10mila battute;
- D: ARTE – composizione con tecnica pittorica o grafica a piacere (acquerello, matita, carboncino, fumetto, ecc.) di dimensioni non superiori a cm. 30×30 .
- E: BIGIOTTERIA – articoli di bigiotteria creati con tecnica e materiali a piacere (massimo 3).
- BAMBINI E RAGAZZI FINO AI 18 ANNI: POSSONO CONCORRERE A TUTTE LE SEZIONI ED ENTRERANNO IN UNA GRADUATORIA DI MERITO RISERVATA.
Per ogni sezione saranno proclamati un primo, un secondo e un terzo classificato. A questi saranno conferiti, oltre alla pergamena con le motivazioni, oggetti d’arte di pregio, aventi come soggetto la tematica del presente bando; il GATTO.
Le opere partecipanti al concorso non saranno restituite, se non ritirate personalmente dagli Autori.
In aggiunta; interpretando il pensiero di Riccarda, e nell’intento di divulgare pensieri positivi e amorevoli nei confronti degli animali, si invitano i concorrenti ad evitare ogni riferimento a morti violente e maltrattamenti a loro danno.
Modalità di partecipazione
Prima di tutto: è consentita la partecipazione contemporanea a più sezioni.
Gli elaborati dovranno essere firmati in modo leggibile e accompagnati da una busta chiusa contenente: nome; indirizzo; numero telefonico cellulare; indirizzo e-mail; breve curriculum del partecipante.
Infine, tutto il materiale dovrà essere inviati in una sola copia a: “Concorso Riccarda Miriam Giraudi”- presso dott.ssa Marina Rota- Corso Re Umberto 23, 10128 Torino- entro e non oltre l’8 marzo 2021 (farà fede il timbro postale).
E’ prevista, per ogni sezione a cui si intenda partecipare, UNA QUOTA DI 15€ PER GLI ADULTI, E DI 10€ PER I RAGAZZI FINO AI 18 ANNI.
L’importo dovrà essere versato con bonifico bancario sull’IBAN: IT45U0311130370000000040499. Intestato a “MARINA ROTA PER IL COMITATO AMICI DI RICCARDA”, precisando la CAUSALE DEL VERSAMENTO E LA/LE SEZIONI PRESCELTE.
La cifra sarà destinata a copertura delle spese di segreteria; eventuali rimanenze saranno devolute a un rifugio per gatti abbandonati. La fotocopia della ricevuta di deve essere allegata all’elaborato insieme agli altri dati richiesti.
I vincitori
I nomi dei premiati e dei finalisti saranno resi noti attraverso la pagina FB “Concorso Letterario e Artistico Riccarda Miriam Giraudi”.
La premiazione avverrà il giorno 4 maggio 2021 (a un anno esatto dalla scomparsa di Riccarda) in una sala torinese di prossima individuazione.
I soli premiati riceveranno comunicazione personale e copia del verbale della Giuria. Il giudizio della Giuria, composta da nomi famosi nel mondo della letteratura, del giornalismo e dell’arte, che al momento non vengono resi noti, è insindacabile.
In conclusione, la partecipazione al concorso è implicita autorizzazione all’utilizzo dei dati personali dei concorrenti, ai soli fini del concorso medesimo, nel rispetto del decreto legislativo 196/2003.
Infine, la partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme stabilite nel presente bando.