salute e benessere secondo natura!

Intervista al Dr. Renato della Valle, CEO Innovet Italia Srl

Il vostro claim aziendale, molto intrigante, recita: “L’amore è una scienza esatta, Noi lo sappiamo”. 

Cosa significa, all’atto pratico?

Lo slogan lanciato un paio di anni fa deriva dalla nostra convinzione che amare un cane o un gatto vuol dire, prima di tutto, prendersi cura di lui! Pensare alla sua salute e al suo benessere per garantirgli, in ogni momento e ad ogni età, la migliore qualità di vitapossibile.

Ma prendersi cura di lui è innanzitutto una questione di Rispetto.

Rispetto del suo organismo e dei sistemi che la Natura ha selezionato in milioni di anni per mantenerlo in salute. Per questo, al fianco dei veterinari, sviluppiamo prodotti innovativi, frutto della più rigorosa Ricerca scientifica, capaci di mimare e rinforzare i raffinati meccanismi biologici di cui l’organismo naturalmente si serve per mantenersi in equilibrio.

La Natura sa esattamente cosa fare! Basta saperla osservare seguendo le sue strategie di salute. E dimostrare così tutto il nostro amore verso di lui. Ecco che l’amore diventa una “scienza esatta”, per garantire ai nostri fedeli compagni di vita Salute e Benessere secondo Natura!

Tra le attività portate avanti da Innovet rientra anche la partecipazione a un centro dedicato allo studio della zoppia nel cane: come opera e quali obiettivi si prefigge?

Il “Centro per lo Studio delle Zoppie del Cane” nasce dalla collaborazione scientifica di lunga data tra Innovet e Aldo Vezzoni, una vera e propria eminenza scientifica riconosciuta in tutto il mondo nel settore dell’Ortopedia del cane e del gatto.

Con lui da molti anni portiamo avanti progetti di ricerca clinica e di divulgazione scientifica, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze sulle maggiori problematiche articolari del cane, come ad esempio l’osteoartrite (artrosi).

Uno dei maggiori problemi che incontra chiunque lavori nell’ambito della ricerca clinica applicata all’ Ortopedia del cane è la valutazione del dolore articolare e della disabilità (zoppia) ad esso correlata. Il cane, come tutti sanno, non esprime a parole il proprio disagio.

Il veterinario è in grado di valutare solo le zoppie chiaramente evidenti, ma non quelle che, pur impercettibili all’osservazione visiva, potrebbero aumentare la probabilità di individuare le malattie ortopediche fin dalle fasi iniziali, e trattarle in maniera più tempestiva ed efficace.

Per questo motivo Innovet ha investito acquistando apparecchiature computerizzate in grado di rilevare anche il più piccolo difetto di andatura e fornire dunque un valore oggettivo, affidabile e preciso al movimento del cane.

Il Centro per la Studio delle Zoppie del Cane presso la “Clinica Veterinaria Vezzoni” di Cremona è dotato delle più avanzate strumentazioni che consentono di seguire il decorso delle operazioni chirurgiche effettuate dalla clinica, ma anche di valutare l’efficacia delle sostanze messe appunto da Innovet per diminuire il dolore articolare e migliorare la mobilità e la qualità di vita del cane.

Dr. Renato della Valle, CEO Innovet Italia Srl

Avete battezzato il 2019 “Anno delle articolazioni”: quali iniziative sono in corso e quali quelle in programma su questo fronte?

Le nostre iniziative “Articolari” per il 2019 sono tante. Innanzitutto, grazie alla collaborazione con Adrian Stoica, pluricampione mondiale ed europeo di Disc Dog, saremo presenti in moltissime manifestazioni dedicate al mondo pet. Adrian insegnerà a tutti i proprietari i sistemi più corretti per vivere con il proprio pet una relazione basata sul movimento, rispettando il suo diritto alla salute articolare.

Inoltre il nostro staff veterinario, sempre presente agli eventi, fornirà un servizio di consulenza per far conoscere i tanti rischi cui sono esposte le articolazioni dei cani di tutte le taglie e di tutte le età e, soprattutto, informare sulle strategie per prevenirli o per limitare i danni in caso di malattie conclamate.

Un altro importante progetto di sensibilizzazione userà il canale social, dove sia Adrian che i veterinari saranno i protagonisti di brevi filmati tutorial sul mondo del movimento del cane e sul corretto funzionamento delle articolazioni, preziosi ed indispensabili organi di movimento.

A chi è interessato diamo appuntamentosulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/innovet.it

Tra i vostri prodotti si annoverano specialità note per la protezione di articolazioni e cartilagini, recentemente potenziate: di cosa si
tratta?

Arthro system è la linea Innovet per la protezione articolare presente sul mercato veterinario ormai da oltre 20 anni, con 2 marchi storici come Condrogen® e Condrostress®. Grazie al continuo investimento in Ricerca, le formule di questi due prodotti hanno subito una costante evoluzione, in grado di renderli sempre al passo con l’innovazione scientifica.

In tema di prevenzione (in cui è indicato Condrogen® Energy), la novità si chiama Oxiforce®. In fatto di malattia articolare conclamata e cronica (osteoartrite), l’innovazione è condensata nellamembrana d’uovo presente in Condrostress®.

Tutte sostanze frutto della più avanzata ricerca scientifica internazionale, che stanno letteralmente rivoluzionando il vecchio concetto di condroprotezione.

Inoltre Innovet ha recentemente lanciato sul mercato Glupacur®, un prodotto completamente nuovo, in grado di controllare il dolore acuto da osteoartrite mediante un meccanismo del tutto fisiologico e per questo definito “secondo Natura”. Il risultato è che oggi la linea Arthro system è uno strumento indispensabile per il medico veterinario che si prefigge di affrontare a 360° e “secondo Natura” i tanti problemi articolari del cane e del gatto.

Pensate che la coscienza dei cinofili italiani circa la necessità di proteggere e supportare la salute dei loro cani sia cresciuta rispetto al passato?

È sicuramente aumentata, anche grazie all’impegno di aziende serie come la nostra, che investono in cultura al fianco dei medici veterinari. Ma io credo che la strada da fare sia ancora lunga!

Il rischio è che con l’aumento della sensibilità dei proprietari verso le problematiche di salute del cane e del gatto e con il contemporaneo dilagare della moda del “naturale”, cresca di pari passo l’offerta di prodotti simil-erboristici, privi di basi scientifiche e, cosa ancor più grave, di margini certi di efficacia e sicurezza, che ne giustifichino l’impiego terapeutico senza mettere a repentaglio la vita stessa dei nostri amici a quattro zampe.

La strada maestra a nostro avviso è una sola: trasferire alla Salute Animale l’innovazione frutto della ricerca scientifica più rigorosa, con l’obiettivo di fornire al medico veterinario prodotti realmente efficaci, sicuri e rispettosi dell’organismo animale.

© Riproduzione riservata