Vivere con un Labrador

il-labrador-un-cane-speciale

Il Labrador ha delle peculiarità che vanno rispettate affinché possa crescere sano ed equilibrato. Avere con un Labrador ti costringe ad alcune accortezze ben precise.

Università di Pisa – GRUPPO ETOVETDott.ssa FRANCESCA PAPI Dottore in Scienze delle Produzioni 
Animali – Dottoranda del Dipartimento di Scienze Fisiologiche

Labrador: un cane sempre in movimento


Il Labrador ha delle peculiarità che vanno rispettate affinché possa crescere sano ed equilibrato. L’ottimo temperamento si adatta bene ad un contesto familiare.

Tuttavia se il cane non svolge una regolare attività fisica può diventare un vero e proprio “terremoto”. Eterni cuccioli, sempre pronti a giocare, correre e divertirsi, i Labrador necessitano di molta attività all’aria aperta e di uno stretto contatto con i proprietari.

Come tutti i cani soffrono tremendamente la solitudine ed è impensabile prendere un Labrador per poi relegarlo in giardino da solo tutto il giorno.

L’inesauribile energia dei Labrador

L’energia del Labrador deve essere messa sotto controllo fin dall’inizio per evitare di ritrovarsi in casa un piccolo elefante impazzito. Crescere un Labrador in casa non è semplice, ma non bisogna spaventarsi: bastano alcune semplici regole – da rispettare fin da subito e ogni giorno – affinché il vostro cane cresca equilibrato e senza problemi.

La cosa più importante da insegnare al nostro cucciolo è la calma. Cosa vuol dire questo? E’ semplice, ogni atteggiamento calmo e pacato del cane, in casa, verso di noi, nei luoghi pubblici deve essere premiato con parole dolci e crocchette. È vietato in casa qualsiasi tipo di gioco sfrenato e senza controllo: il gioco deve essere svolto solo all’aria aperta.

Il Labrador è un cane da bambini?

In realtà ogni soggetto ha il proprio carattere e in ogni caso. E’ importantissimo non lasciare mai i bambini da soli con il cane, anche se lo riteniamo il più docile del mondo. Non si possono infatti mai prevedere le azioni di un bambino e tanto meno le reazioni di un animale. Possiamo comunque coinvolgere i nostri bambini nell’educazione del cucciolo, spiegando tutte le regole più importanti.

Il Labrador è molto eccitabile e coglie al volo qualsiasi occasione per far baldoria. Molto spesso sono proprio i bambini a fornirgliele. Il cucciolo, anche se ben equilibrato,  si lascia trasportare dalla sua irrefrenabile vitalità, rischiando di perdere il controllo e involontariamente fare male a qualcuno o travolgere ogni tipo di oggetto che si trova davanti.

E’ bene quindi insegnare da subito al nostro cucciolo a sedersi prima di ricevere il cibo e a non saltare addosso per salutarci. Dovremo scoraggiare questo comportamento, ignorando il cane mentre compie questa azione e lodandolo quando rimane calmo a farsi accarezzare. Infatti inizialmente può far piacere che il cucciolo si relazioni con noi posando le sue zampette sulle nostre gambe, ma quando sarà un adulto di oltre trenta chili l’effetto non sarà più lo stesso!

Alcuni giochi da fare in casa con un Labrador

Per intrattenere un Labrador in casa, è sempre bene organizzarsi con giochi ed modi di distrarlo, ad esempio nascondere dei bocconcini o i giocattoli del nostro cane dietro una sedia, il divano o sotto scatole e altri contenitori. Questa attività impegna molto il cane dal punto di vista mentale, poiché “usare il naso” è molto stancante per lui. I giochi di ricerca, inoltre, possono essere degli ottimi passatempi soprattutto quando fuori piove ed è impossibile uscire per molto. Il cucciolo deve dormire ogni qual volta senta il bisogno senza essere svegliato ed è bene educare i bambini presenti in casa a rispettare questo momento. E’ infatti fondamentale per un corretto sviluppo psicofisico garantire al cucciolo tranquillità soprattutto durante i sonnellini.

L’acqua: elemento importante per la vita di un Labrador

per fargli incontrare l’elemento che più ama: l’acqua. Portare il proprio cane al mare, al fiume o al lago è un esperienza meravigliosa e vedere il Labrador nuotare è veramente uno spettacolo. Il padrone ideale di un Labrador dovrebbe essere una persona attiva a cui piaccia passeggiare nei boschi, lungo la spiaggia anche la domenica mattina e magari anche sotto una leggera pioggerella. Inoltre deve essere una persona dotata di un grande senso dell’umorismo, che sappia fare una bella risata quando il proprio cane si tuffa in una pozzanghera di fango poco prima di rientrare in casa o in macchina e si gira  guardandolo come per dire “sono stato bravissimo, vero?”

© Riproduzione riservata