Dogsontour: il blog del cane Uffa dedicato agli amanti delle passeggiate “a sei zampe”

E’ uno spazio virtuale molto speciale, dove ogni cinofilo può condividere e scambiare con altri appassionati le proprie avventure fatte di escursioni ed esplorazioni in giro per l’Italia, e non solo.

A cura di Angelica D’Agliano

Anima del progetto è Uffa,

“un cane a cui piace fare il cane”, che gestisce questo spazio insieme al suo amico a due zampe Marcello, con cui ama andare in giro. “Amo fare ‘cose’ con lui – spiega Uffa nel suo blog – e per questo, insieme, abbiamo pensato di creare uno spazio in cui ognuno possa condividere e scambiare le proprie avventure fatte di escursioni ed esplorazioni soffermandosi sì sulla bellezza dei luoghi, ma dando ampia rilevanza ad informazioni utili per chi decidesse di intraprendere questi percorsi con il proprio amico a quattro zampe.”

Ogni avventura viene quindi classificata con delle emoticon di impronta canina, da una a tre, che contraddistinguono la difficoltà del percorso (un’impronta corrisponde a una escursione facile, tre impronte invece contrassegnano un percorso difficile).


Il racconto di ogni escursione è arricchito da fotografie e ovviamente dalla descrizione puntuale dell’itinerario, inoltre ogni passeggiata è sempre attentamente valutata in base al carico di fatica che il singolo cane può tollerare. Un vero e proprio archivio di luoghi ed esperienze, in continuo
aggiornamento, dove per ciascun itinerario è possibile trovare preziose
informazioni sul tempo impiegato, presenza di acqua, tratti in ombra, zone
pericolose, rifugi o punti di ristoro e molto altro.

Per i bipedi più intraprendenti, non mancano inoltre una pagina di “consigli utili”, con spunti e dritte interessanti riguardo viaggi all’estero ed escursioni in montagna con i propri amici a quattro zampe, e inoltre una nutrita sezione di curiosità, con tante gustose pillole per conoscere
meglio i loro beniamini.

© Riproduzione riservata