Come tutelarsi da spese impreviste – L’assicurazione per il cane

Il vostro cane è molto vivace e combina guai? Ci sono diverse situazioni dove questo atteggiamento potrebbe creare problemi a voi e a chi vi circonda.

a cura della redazione

Pericolo sempre in aguato

Anche una semplice passeggiata al parco, infatti, può diventare più rischiosa del previsto se, ad esempio, il vostro cane si dimostra eccessivamente irruento con le persone o i cani che incontrate, ma potrebbe anche capitare che si ferisca, mangi qualcosa di nocivo o venga semplicemente punto da un insetto. Chi ama i cani potrebbe citare centinaia di questi episodi e le conseguenze possono essere diverse:

  • se la zuffa degenera, il vostro cane potrebbe mordere o essere morso da un altro cane;
  • potrebbe ferire qualcuno, anche senza volerlo;
  • giocando, potrebbe ferirsi o nel caso di una puntura avere una reazione allergica;
  • attratto da qualcosa potrebbe divincolarsi e scappare, perdendosi.

Come evitare spese impreviste per il vostro cane

Questi sono alcuni esempi di piccoli incidenti che dimostrano quanto sia importante proteggere il vostro animale. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione, specialmente se il vostro amico a quattro zampe ha un carattere particolarmente vivace:

  • portatelo sempre al guinzaglio: con questo strumento avrete la possibilità di tenerlo sempre vicino a voi evitando che corra verso altri cani o che si lanci in mezzo a una strada trafficata senza preavviso. Ricordate che i costi del veterinario per curare gli animali possono essere molto alti, è bene ridurre al minimo il rischio che il vostro animale si faccia male;
  • su autobus e ambienti affollati usate la museruola: anche se può sembrare fastidioso, la museruola è importante per evitare morsi imprevisti e imprevedibili che vi costerebbero molto in termini di risarcimento a persone o altri animali feriti;
  • valutate un’assicurazione animali che tuteli lui e voi da spese impreviste:
    l’assicurazione è sicuramente lo strumento più utile per proteggervi da qualsiasi evento improvviso. Solitamente le polizze per animali coprono sia le spese veterinarie che la responsabilità civile verso terzi, ovvero danni provocati involontariamente ad altre persone. Con la giusta polizza potrete evitare di sborsare di tasca vostra i costi di esami o cure veterinarie per incidenti o malattia.

Perché stipulare l’assicurazione cane


In questi ultimi anni sono nati molti prodotti assicurativi specifici, dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Ci sono polizze animali è adatte a tutti gli imprevisti: dalle cure veterinarie, alla tutela legale nel caso di danni a terzi, fino alle spese nel caso di smarrimento. Sottoscrivendola, potrete proteggere il vostro amico a quattro zampe togliendovi ogni preoccupazione.

© Riproduzione riservata