Viaggiare con i Pappagalli

Salve al momento mi trovo in Congo per cui il mio telefonino non é attivo. L’8 agosto parto dal Congo per l’Italia con 2 Cenerini (coppia) per trasferimento. Riguardo alla documentazione CITES non ho problemi in quanto già fatto sia alle autorità locali che quelle Italiane, l’unico mio dubbio riguardo la posizione dei pappagalli, ma possono viaggiare in cabina? anche se l’impiegato che capisce meno di me della Ethiopian mi riferiva che li portavo con me in cabina, mi è sembrato un po strano, soprattutto sulla legge riguardante l’aviari.

Poi ho notato che sulla prenotazione del mio biglietto aveva scritto della gabbia con le misure, poi quando sono andato a ritirare il biglietto dopo 10 giorni e pagarlo ho notato che non cera scritto della cabia, sarà normale? loro mi hanno detto che non è un problema, ti presenti all’aereoporto la pesano e paghi la differenza bagaglio. Sarà vero? non vorrei che alla fine mi toccasse abbandonare i miei pappagalli?

Generalmente le compagnie aeree permettono di portare in cabina con il viaggiatore anche animali domestici come gatti e cani di piccola taglia. Gli animali devono essere contenuti in idonei trasportini in modo che non possano sfuggire al controllo del proprietario. I classici trasportini per gatti vanno benissimo.

Spesso i regolamenti contemplano solo cani e gatti, ma normalmente la possibilità di poter viaggiare in cabina con il proprietario viene estesa anche ad altre specie di piccola taglia, come appunto possono considerarsi i suoi Cenerini, purchè siano contenuti nel trasportino. E’ comunque buona norma avvertire con un congruo anticipo la compagnia aerea della presenza degli animali, come del resto lei ha già fatto, specie quando si tratta di aerei di piccole dimensioni (sicuramente non è il suo caso) dove non sempre è scontato che ci sia posto per gli animali, specie se ve ne sono più esemplari.

 Dott. Gino Conzo – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata