Dott.ssa FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario 


Ho una Maina maschio di circa tre anni da qualche giorno ho notato nella gabbia macchie di sangue, non capisco da dove provengano, lui mangia una pappa specifica, ma anche tutti i tipi di cibo dal pane alla frutta a volte anche pezzetti di formaggio, pesce carne ecc. Potrebbe dipendere da questo, ha troppo ferro?


Le maine sono notoriamente tra gli uccelli più sensibili all’emocromatosi, una malattia metabolica che determina l’accumulo di ferro nel fegato e che può condurre a morte i volatili. Per questo motivo si cerca di alimentare questi uccelli con alimenti poveri in ferro (generalmente pellets o estrusi ideati specificamente per le esigenze delle maine) e di evitare la somministrazione di frutti ricchi in vitamina C, elemento che favorisce l’assorbimento del ferro. Eviterei quindi la somministrazione di carne e di altri alimenti d’origine animale che contengono molto ferro. Consiglierei di far eseguire un esame radiologico dell’addome della sua maina in modo da evidenziare il volume del fegato che è generalmente ingrossato nei casi di emocromatosi ed, eventualmente, un dosaggio del ferro ematico. Le perdite di sangue potrebbero, tuttavia, essere anche accidentali, magari dovute alla rottura di una penna in pieno sviluppo od altro piccolo trauma accaduto nella gabbia. Mi piacerebbe sapere come fare il sessaggio molecolare. Io ho un pappagallo del Senegal che fra poco compirà un anno.

Vi sono alcuni laboratori che si occupano dell’analisi molecolare per il sessaggio dei pappagalli e di altri uccelli. I campioni richiesti sono generalmente sangue o piume. Mentre nel primo caso si consiglia vivamente che il prelievo venga effettuato dal veterinario, nel secondo caso può intervenire anche il proprietario asportando 4-5 piume dal petto del volatile (le piume già cadute non sono utilizzabile per questo tipo di analisi). Nel caso vi sia da testare più di un volatile occorre fare attenzione a non "contaminare” i campioni del soggetto che si vuole esaminare, con materiale organico (tipo frammenti di piume) provenienti da altri soggetti.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!