Dott.ssa FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario


Buonasera, ho acquistato da poco due tartarughe d’acqua dolce ma non hanno mai mangiato da quando le ho prese (15 giorni).

L’acqua nella vaschetta è tiepida, la cambio tutti i giorni ed uso i gamberetti essiccati come cibo. Oggi però mi sono accorta che una sembra cieca, ha una patina bianca sugli occhi e non li apre. Cosa potrebbe essere e come posso curarla? Grazie mille.


Buonasera, è necessario che si rivolga al più presto ad un Medico Veterinario esperto in animali esotici perché la patologia in questione è seria e potrebbe compromettere la vita delle tartarughine. Si tratta di una carenza di vitamina A dovuta a cattiva gestione e alimentazione. Per quanto riguarda la gestione, essendo piccole deve riscaldare l’acqua ed esporle regolarmente al sole, in alternativa a quest’ultimo esistono delle lampade apposta per i rettili. L’alimentazione con i gamberetti è scorretta può utilizzare del cibo più ricco in vendita nei negozi specializzati oppure delle crocchette per gatti polverizzate, somministrate 2-3 volte al giorno.

La terapia prevede un supplemento di vitamina A, un antibiotico per via generale ed una pomata oftalmica antibiotica sugli occhi.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!