Convivenza tra tartarughe

Buonasera Dottoressa, le nostre 2 tartarughe dovrebbero avere ormai 4 e circa 7 anni volevo capire se era possibile la convivenza. Ancora vivono in una grande vasca in plastica acquistata al pet shop che ce le ha vendute. Al momento dell’acquisto il piccolo era un neonato, ma il grande aveva secondo me già sui 3 anni perché aveva dimensioni poco sotto le attuali del piccolino. Da profani abbiamo creduto al negoziante che ci ha detto che quello grande era nato solo pochi mesi prima dell’altro.

Ora è diventato problematico gestirle insieme e vorremmo sapere se possono essere pericolosi uno per l’altro. E poi come si scopre il sesso? E se fossero di sessi opposti possono riprodursi anche in cattività? È possibile stimare una data entro quando ciò potrebbe accadere?

Buonasera, se sono cresciute insieme non dovrebbero litigare ma non è detto.
Eventualmente se ciò dovesse accadere le conviene dividerle, mettendole in due vasche diverse. Non è sempre facile distinguere il sesso per i non esperti. Comunque in generale il maschio ha la coda più grande e le unghie più lunghe. La riproduzione di solito nelle vasche non avviene perchè hanno bisogno di terra dove deporre le uova.

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e ti poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

Prodotti integratori alimentari CLICCA QUI

© Riproduzione riservata