Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario 

 

Salve Dottoressa, avrei un paio di domande da porle... Ho una tartaruga d’acqua di dueanni circa e mi piacerebbe prenderne un’altra... 

E’ possibile secondo lei, oppure, visto che la seconda, per forza di cose, sarà più piccola, corro il rischio di incappare in spiacevoli sorprese? 

Le due sarebbero compatibili o sarebbe meglio lasciarla da sola? 

Altre due domande: da cosa si vede il sesso nelle tartarughe d’acqua? 

Sarebbe meglio averne due dello stesso sesso, o un maschio e una femmina? 

Grazie in anticipo per la risposta.


Ciao, nella mail non hai specificato che tipo di tartaruga hai, immagino che sia una Trachemys, è la più diffusa. Il sesso in queste tartarughe d’acqua si riconosce da diversi particolari, come per esempio la lunghezza delle unghie delle zampe anteriori, che nel maschio è decisamente marcata e poi dalla conformazione del carapace. 

Puoi decidere di acquistarne un’altra ma sicuramente sarà piccola, non so come sia grande quella che hai, infatti a due anni le tartarughe non è detto che abbiano tutte la stessa grandezza. Tuttavia se la differenza di dimensioni è molto marcata qualche problemino potrebbe esserci, anche solo per accaparrarsi il cibo. Poi se decidi di prendere un maschio e una femmina, con un habitat idoneo e all’età giusta potrebbero anche deporre le uova.



Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!