Micio abbandonato e aggredito da altri gatti

Salve dottoressa, vorrei un suo parere in merito alla vicenda di un micio abbandonato aggredito da un altro gatto. E’ stato affidato alla a.s.l. e restituito dopo sette giorni sterilizzato. Non siamo riusciti a sapere che cure ha ricevuto. Ora i suoi splendidi occhi verdi risultano grigi con pupille dilatate e sembra che non ci veda.

Cosa devo fare? Il micio è ancora spaventato e non vuole entrare nel trasportino né in macchina. Fisicamente sembra stia bene, mangia e dorme tranquillo, per questo non so cosa fare. Mi potrebbe dare un consiglio? La ringrazio cordialmente.

Salve a lei, tenga presente che il suo micio ha subito un grosso trauma e che quindi sarà necessario un po’ di tempo affinché si ristabilisca e si tranquillizzi. Di solito i gatti di per sé non amano particolarmente né il trasportino né i viaggi in macchina. Eventualmente per aiutarlo e diminuire la sua agitazione può provare degli spray, in vendita in negozi specializzati oppure in farmacia, che contengono sostanze naturali chiamate feromoni, che sono prodotte di solito dai gatti in situazioni di benessere. Non è detto che funzionino ma non hanno alcun tipo di effetto collaterale, in quanto non si tratta di farmaci.

Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

© Riproduzione riservata