Gestione del diabete mellito nel gatto

Egregia Dottoressa, al mio gatto di 12 anni è stato diagnosticato un diabete mellito. Ha iniziato con le pastiglie di un ipoglicemizzante per via orale, perchè mi è impossibile fargli l’iniezione d’insulina. Oltre ai livelli di glucosio a 500, ha alti valori elevati di ALT e AST. Cosa può essere? Sono molto preoccupata. Grazie Maria

Salve, se la glicemia persiste ancora a 500 il diabete non può considerarsi sotto controllo. Avete provato con un mangime specifico per il gatto con diabete? Quello che vi posso dire è che senza insulina in questo caso non è facile gestire la patologia.

Per quanto riguarda gli altri valori elevati, bisognerebbe capire quanto elevati. Infatti i valori dei diversi parametri possono cambiare da una macchina delle analisi all’altra e senza sapere i valori di riferimento è impossibile esprimersi. Eventualmente fate ulteriori accertamenti, tipo un biochimico più esteso ed una ecografia, perché potrebbero essere subentrati anche altri tipi di problemi, ma ho pochi dati per fornirvi un parere.

A cura della Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

Leggi il diabete nel cane e nel gatto clicca QUI

Per lasciare una domanda al Veterinario clicca QUI

© Riproduzione riservata