Encefalite del coniglio

Buonasera, ho perso la mia coniglietta di neanche tre anni nel giro di poche ore: encefalite del coniglio fulminante. Qui in casa non ce ne facciamo una ragione, e volevo sapere quali sono le cause che determinano questa malattia. Ho sentito che può essere un parassita a provocarla, ma che tipo di parassita? Quelli dei peli? o che altro? Grazie per l’attenzione.

Buonasera, l’encefalite del coniglio di cui parla lei potrebbe essere quella causata appunto da un parassita: “l’Encephalitozoon cuniculi”. È una malattia diffusa in tutto il mondo che causa sintomi nervosi come torcicollo crampi e paresi ed anche renali. Purtroppo l’esito è infausto per l’animale.

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario

Note dalla redazione

Vi ricordiamo che il nostro primo consiglio è sempre quello di contattare immediatamente il vostro Medico Veterinario di fiducia per una visita accurata, soprattutto in casi urgenti o che necessitano di una risposta immediata! I nostri esperti, infatti, non visitando personalmente il vostro pet, non possono una diagnosi precisa e di conseguenza non possono proporre terapie.

Inoltre, informiamo i lettori che per il gran numero di domande inviate, non riusciremo a rispondere a tutti.

Vuoi fare una domanda anche tu? Clicca qui!

Si consiglia di effettuare una ricerca nella sezione veterinario risponde prima di inviare la vostra domanda. Nel corso dei nostri 20 anni di servizio abbiamo pubblicato tantissime domande e tra queste potrebbe già essere presente la risposta al vostro quesito. Questo vi permetterà di ricevere una risposta immediata e di poter intervenire per risolvere il possibile problema che affligge voi e il vostro miglior amico.

© Riproduzione riservata