Dott.ssa FEDERICA MICANTI - Medico Veterinario

 

Salve, ho una femmina di Yorkshire di tre mesi e mezzo, dolcissima, ma che non sempre capisco. Ad esempio sembra che voglia venire in braccio, ma se provo a prenderla mi aggredisce e si infastidisce. Aveva imparato egregiamente a fare i bisogni sulla traversa, ma appena secondo i consigli del mio Veterinario ho iniziato a portarla fuori per i bisogni, ha ricominciato a fare pipì a terra. Non sempre le permetto di girare per casa, perchè in altri ambienti è subito pipì. Mentre non si confonde mai per la cacca. Le chiedo cortesemente di chiarirmi questi punti per aiutarla meglio.


Salve, non è facile darle dei consigli senza conoscere il cane. Le dico però che a tre mesi e mezzo è normale che ancora faccia i bisogni in casa ed al contrario abbia un po’ di difficoltà a farli fuori.

Inoltre di solito il passaggio dal fare la pipì sulle traverse a farla fuori è molto difficile per il cane, quindi ci vuole pazienza e soprattutto tempo perché si abitui. Non ho poi ben capito che cosa intende dire esattamente con le parole "mi aggredisce”, cioè se tenta di mordere, vi morde sul serio oppure tenta solo di scoraggiarvi. In ogni caso non è normale né accettabile che lo faccia. Eventualmente per imparare a comprendere meglio il vostro cane e soprattutto a gestirlo, vi consiglio di consultare un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, che dopo un’accurata visita, vi consiglierà bene cosa fare.



Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!