Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario

 

Sono la proprietaria di una femmina Husky di 11 anni. Da circa una settimana piange ed accusa dolore non facilmente riconoscibile. Ha una leggera zoppia anteriore destra e, toccandole il collo, piange. Ho provato a farle del cortisone per due giorni e sembrava che il problema fosse risolto ma al quarto giorno ha ricominciato col solito problema. Il Veterinario dice che sembra artrosi, infatti le scricchiola il ginocchio ma non capisco il perché toccandole il collo piange. Attualmente sta facendo un antinfiammatorio ma senza beneficio. Ho notato inoltre, che l’espressione degli occhi è spenta, e le pupille spesso sono diverse una dall’altra, quindi un occhio con la pupilla dilatata e l’altro più piccola. Siamo molto preoccupati, può darmi qualche informazione in proposito? Abbiamo avuto in precedenza un’altra Husky, con diagnosi di artrosi, è deceduta perdendo sangue dal retto e dalla bocca. Sono molto spaventata. La ringrazio e attendo risposta. Rosa


Salve Rosa, certo la situazione è abbastanza complessa. Ovviamente senza poter visitare il cane non è semplice darle una risposta, né un parere.
Le consiglio tuttavia di effettuare ulteriori accertamenti, come per esempio una radiografia sia alla zampa affetta da zoppia sia al collo.
Questo per cercare di arrivare ad una diagnosi un po’ più accurata. Il dolore è compatibile con l’artrosi e purtroppo a volte i farmaci, soprattutto se utilizzati ripetutamente, tendono a diventare meno efficaci.
Il fatto che la sua precedente cagnolina perdesse sangue dal retto e dalla bocca, non necessariamente è collegato con l’artrosi.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!