Comportamento del cane in casa

Salve, abbiamo adottato un cagnolino di 6 mesi, una femmina incrociata con un collie, per giocare con il nostro maschio di un anno, anche lui adottato da un’associazione di volontari. Il nuovo cane sta con noi da 5 giorni e, nonostante sia abituato a fare i bisogni fuori casa, a volte li fa anche a casa, in salotto, sempre nello stesso posto. Noi puntualmente puliamo in maniera approfondita in modo da cancellare il suo odore ma il suo olfatto è più potente.

È un cane molto nervoso, con un passato difficile e mentre l’altro cane vuole costantemente giocare, lei invece ancora non gioca tanto. Potrebbe essere una forte emozione la causa del problema? A parte questo è adorabile, affettuosa, cammina senza guinzaglio e molto intelligente. Grazie per la risposta

Salve a lei, non è facile darle una risposta dalle poche notizie che mi scrive nella mail circa la nuova arrivata. Penso che abbia bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e per capire dove voi volete che faccia i suoi bisogni.
Per il resto vi consiglio di consultare un Medico Veterinario Comportamentalista perché essendo un cane abbandonato sicuramente avrà molti traumi da dover superare e senza i consigli di un esperto nel settore non è facile risolverli. Dovrete avere un po’ di pazienza, anche perché è davvero poco tempo che sta con voi ed ancora è necessario che vi conosciate a vicenda.

Dott.ssa Federica Micanti – Medico Veterinario 

© Riproduzione riservata