Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

 

Dott.ssa FEDERICA MICANTI – Medico Veterinario

 


Salve, vorrei porle una domanda.

Io ho un Chihuahua maschio di un anno e 10 mesi che pesa sui 4-5 kg ed è in splendida forma. Lo alimento principalmente con paté e/o bocconcini e riso bollito in casa da me. Il quantitativo giornaliero dei pasti di quanti grammi deve essere? Fino ad ora io gli somministravo 40 g di paté con 50 g di riso bollito, a pasto e mangia 2 volte al giorno. Facendo delle ricerche su internet ho letto che il quantitativo di riso varia se pesato cotto o crudo, quindi vorrei sapere se secondo lei le dosi sono giuste. Quanto riso cotto dovrei somministrargli?

Cordiali saluti Tina


Salve Tina, le dico subito che secondo me la dieta del suo cagnolino va un po’ aggiustata. Non posso essere precisa nei quantitativi da consigliarle, in quanto non conosco il suo cane e non l’ho mai visto. 

Tuttavia secondo me il quantitativo di riso è un po’ esagerato. Io gli somministrerei in totale un cucchiaio da minestra di riso crudo in tutto il giorno, da dividere se vuole in due pasti. Per quanto riguarda la dose di paté o bocconcini, questa varia notevolmente da una marca all’altra di prodotto, quindi è impossibile esprimere un giudizio in proposito. Poi oltre ai bocconcini il suo cane ha bisogno anche di verdure, di vitamine e minerali da aggiungere al pasto. 

Comunque le consiglio di rivolgersi al suo Medico Veterinario di fiducia per formulare una dieta su misura per il suo "amico a quattro zampe”, per evitare che ingrassi troppo oppure che la sua alimentazione sia carente per quanto riguarda qualche ingrediente.






Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!