Autorizzazione Privacy
Petfamily
<


Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 


Il regalo che pensiamo per un membro della famiglia – e i nostri pet possono a buon diritto essere considerati come parte integrante delle nostre famiglie – ci dice qualcosa di noi, e della relazione che abbiamo con il destinatario del nostro regalo. Così anche ciò che metteremo sotto l’albero per il nostro amico a quattro zampe sarà un piccolo mattone e uno specchio del rapporto che stiamo costruendo con lui.

 

ll profumo per cani esiste: realizzato da una prestigiosa maison francese offre una fragranza che lascia senza fiato. Provare per credere.


Come una seconda pelle

Gli oggetti che possiamo scegliere sono moltissimi. Quelli che implicano maggiore intimità ed intesa sono senz’altro i vestiti, che si portano addosso come una seconda pelle. Ne esistono di bellissimi sia per i cani sia per i gatti, anche se per i primi la scelta è senz’altro maggiore.

Oggi il mercato offre intere collezioni, invernali ed estive, che comprendono quasi tutti i capi di abbigliamento che giĂ  esistono per le persone.

Si va dalle felpe alle tute, passando per i vestiti da sera, le camicette e i piĂą classici cappottini.

Ognuno di essi è cucito nei più svariati tessuti: i più gettonati sono le fibre naturali, il pile o i tessuti impermeabili, indicatissimi nella brutta stagione.


Taglia, che mistero!

Per trovare un buon capo dobbiamo conoscere bene il nostro amico.

Alcuni pet non sopportano, per esempio, la sensazione di una felpa addosso, altri hanno problemi nell’indossare tessuti impermeabili o troppo freddi.

Anche la scelta della taglia è complessa perché le misure dei vestiti, soprattutto per i cani, tengono conto di parametri come l’altezza al garrese o la circonferenza toracica.

Se non conosciamo molto bene il pet al quale vogliamo fare un regalo forse non è il caso di scegliere un capo d’abbigliamento, a meno di non optare per soluzioni meno impegnative come le mantelle contro la pioggia.


Tono-su-tono

I prodotti cosmetici, per la cura e l’igiene della pelle e del pelo di certo non fanno troppa figura sotto l’albero ma sono dei grandi alleati per la salute e il benessere dei nostri amici.

Ne esistono per ogni fascia di prezzo e hanno moltissime funzioni.

Ci sono shampoo specifici che mantengono la pelliccia in salute, la detergono ed esaltano la sua lucentezza naturale.

Esistono poi prodotti riflessanti che correggono le nuance del pelo con un’azione tono-su-tono.

Per non parlare poi dei prodotti studiati contro i cattivi odori e che sono tanto apprezzati dai padroni di cani (soprattutto quelli a pelo raso).

Chi sceglie un detergente o un cosmetico per pet sa che donerà al proprio amico un prodotto pensato apposta per le sue esigenze, di qualità alta che sicuramente avrà benefici effetti non solo nell’immediato ma anche nel medio termine.

 

 

Cucce morbide e cuscini sono oggetti apprezzatissimi soprattutto dagli animali più anziani. Per azzeccare l’acquisto basta scegliere un oggetto della grandezza giusta e che sia facilmente lavabile


Per una serata di gala...

Un mondo a parte sono poi gli accessori dedicati al cane e al gatto.

Collari, pettorine e guinzagli non sono solo belli, ma anche molto utili.

I primi possono diventare veri oggetti di tendenza.

Designer creano modelli dalle linee accattivanti e dettagli preziosi.

Certi collari per gatti sono tempestati di cristalli e pietre dure, altri sembrano veri e propri gioielli da sfoggiare in occasioni speciali.


Su internet si trovano artigiani che possono creare oggetti personalizzati su richiesta.

Alcune case produttrici puntano al contrario sulla funzionalitĂ , proponendo modelli praticamente indistruttibili, comodi e facilissimi da usare.

Ci sono poi soluzioni innovative, come i guinzagli con inserti luminosi, pensati per le passeggiate notturne, da abbinare ai classici collari o pettorine con chiusura a fibbia.


L’inverno è troppo freddo per il vostro micio? Perché non regalargli, questo Natale, una comoda tasca per termosifone? Realizzata in tessuto morbido e imbottito si aggancia al calorifero e regala sonni deliziosi al vostro tigrotto domestico.

Petfood

Il Natale non è Natale senza il piacere di un pranzo o una cena speciale da condividere con i propri cari. La stessa cosa vale per i nostri pet.

Certo un menĂą di festa pensato per loro deve comunque rispettare delle regole.

Se vogliamo sbizzarrici ai fornelli prepariamoci per tempo e buttiamo giĂą un menĂą da sottoporre al medico veterinario di fiducia.

Sarà lui a consigliarci i piatti più adatti, quelli da scartare e a dirci come correggere le nostre ricette in modo che diventino "a misura di pet”.

Certo si tratta di un impegno non da poco; se non ce la sentiamo possiamo comunque rifornirci in un negozio specializzato.


 

Nella sezione alimenti troveremo morbida pasta al forno, cannelloni fragranti, tortelli e altre specialitĂ  giĂ  suddivise in porzioni monodose, da scaldare e servire in ciotola. Se poi vogliamo esagerare e pensare anche al dolce, troveremo prodotti di pasticceria secca, stick nei gusti piĂą vari e perfino la cioccolata per cani (che non contiene teobromina, sostanza tossica per i nostri amici).


Decidiamo per tempo

Anche se l’idea di un pranzo speciale è molto accattivante non sempre si tratta di un progetto realizzabile.

Alcuni animali ad esempio soffrono di malattie croniche o hanno problemi fisici per i quali devono seguire una dieta molto rigida.

Altri hanno la necessitĂ  di perdere peso, altri ancora soffrono di intolleranze o allergie alimentari anche gravi.

Per questi motivi sarebbe bene che un eventuale pranzo di festa fosse deciso in anticipo e di comune accordo col proprio medico veterinario.


Eterni cuccioloni

Ciò che invece non fa mai male sono i giochi.

Ce ne sono delle forme e colori più vari, per tutte le tasche e si può dire che facciano contenti tutti i pet. I giochi per gatto sono bellissimi anche da vedere: si va dai piccoli pupazzi meccanici che simulano le prede ai gomitoli, dai giocattoli luminosi ai fantocci che all’occorrenza fungono anche da cuscini. Anche i giochi per cani sono molto apprezzati.

Per i soggetti molto attivi sono interessanti tutti i passatempi che stimolano la prensione e il morso come gli ossi in pelle, i giochi in corda o i kong, colorati involucri in gomma dura da riempire con il mangime. Sotto l’albero possiamo dunque mettere moltissime cose diverse.

Ricordiamoci però che la cosa migliore che possiamo fare per i nostri amici, ciò che li rende davvero felici, al di là degli oggetti e dell’amore dichiarato a parole, è passare del tempo insieme a loro.





Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!