A cura della Dott.ssa
FEDERICA MICANTI
Medico Veterinario

L’arrivo di un cucciolo in casa e quindi in famiglia, che sia cane o gatto, è sempre un momento di estrema gioia. Spesso dopo un lungo periodo di attesa, ecco che entra a far parte delle nostre vite il nostro amico a quattro zampe prediletto. Dopo la gioia iniziale, fatta di momenti di felicità in cui avviene la conoscenza reciproca e l’animale familiarizza con l’ambiente in cui si troverà a trascorrere tutto il resto della sua vita, è essenziale cominciare a predisporre tutto ciò che ci servirà per garantirgli una esistenza serena e soprattutto in buona salute.

Per prima cosa è necessario acquistare tutto ciò che ci servirà: ciotole, alimenti, collare, guinzaglio e, naturalmente, una cuccia, che dovrà essere collocata in un luogo idoneo. Dopo aver fatto tutto ciò è altrettanto importante scegliere fin da subito un Medico Veterinario di fiducia a cui affideremo la salute del nostro amico a quattro zampe e che lo seguirà, se le cose procederanno in maniera positiva, per tutto il resto della vita.


Una scelta personale
È importante recarci fin da subito con il nostro cucciolo, che sia cane o gatto, da un Medico Veterinario per effettuare una visita e di conseguenza per assicurarci che goda di buona salute. Molti si domanderanno: come posso fare a scegliere il professionista che risponde maggiormente alle mie esigenze, vista l’enorme presenza di strutture e di Veterinari sul territorio?
La risposta non è semplice e non esiste un decalogo di regole standard valido per tutti. Infatti, in qualsiasi scelta è sempre presente una componente personale, che ci spinge a scegliere questo o quel professionista, fatta di intesa, di comprensione e, perché no, anche di simpatia.

 

Il Medico Veterinario si deve rivelare preparato, professionale ed in grado di far fronte ad ogni evenienza, anche se chiaramente, come tutti gli esseri umani, non può essere infallibile!

 

Un professionista a tutto tondo
Dal punto di vista tecnico il Medico Veterinario ideale è colui (o colei!) che riserva ad ogni visita il giusto tempo, che è ben disposto a rispondere a tutti i quesiti del proprietario, anche se sono numerosi (in particolar modo se si tratta del primo cane per quella famiglia!). Inoltre, dovrebbe essere in grado di fornire le indicazioni generali non solo sulla gestione sanitaria dell’animale (vaccini, analisi, prevenzioni varie) ma anche sulla sua gestione comportamentale, che è altrettanto importante.

 

Nella scelta del proprio Veterinario di fiducia entrano in gioco molti fattori, alcuni molto pratici, come per esempio la lontananza della struttura, la facilità con la quale è possibile raggiungerla o la presenza o meno della possibilità di parcheggiare agevolmente.

 

Pronti per ogni evenienza
Per gestione comportamentale si intende tutta quella serie di atteggiamenti che deve o non deve avere un proprietario consapevole per instaurare una relazione serena con il proprio animale, in particolare per quel che riguarda alimentazione, gioco, spazi condivisi e molto altro. Inoltre una buona struttura o un buon professionista deve essere in grado di assicurare anche le urgenze in caso di necessità, se non direttamente anche attraverso la collaborazione con strutture idonee che possano effettuare visite, chirurgia e quant’altro, ventiquattro ore su ventiquattro.

 

Il Veterinario ideale riserva ad ogni visita, anche la prima, il giusto tempo, è ben disposto a rispondere a tutti i quesiti del proprietario ed è in grado di fornire le indicazioni generali sulla gestione sanitaria e comportamentale dell’animale.

 

Questione (anche) di feeling
Un altro aspetto importante da considerare all’inizio è la manualità, la pazienza e la disponibilità, che ha il professionista nei confronti dell’animale, che potrebbe rivelarsi riluttante a farsi visitare. Infatti è molto importante che si crei affinità fin dall’inizio anche tra il Veterinario ed il cane o il gatto, che diventeranno suoi pazienti. A parte queste regole generali il Medico Veterinario si deve rivelare preparato, professionale ed in grado di far fronte ad ogni evenienza, anche se chiaramente, come tutti gli esseri umani, non può essere infallibile!



Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!