A cura di ANGELICA D’AGLIANO

 Tutto (o quasi) il necessario per vivere (bene) con i nostri cani e gatti

I pet sono compagni e amici fidati che popolano le nostre case regalandoci affetto e tante soddisfazioni. Il mercato degli accessori per animali ci offre molte possibilità per rendere la convivenza coi nostri compagni a quattro zampe ancora più piacevole e più facile, anche se si tratta di una fetta di mercato che negli ultimi tempi ha subito un ridimensionamento significativo rispetto al passato.


Un settore in calo?
Secondo dati Eurispes infatti, se nel 2013 la presenza di animali domestici nelle case italiane ha visto un picco eccezionale (il 55,3%, oltre la metà del campione, dichiarava di avere adottato un beniamino animale) col passare degli anni questa percentuale si è ridotta, passando dal 41,7% del 2012 al 39,4% del 2014 al 33% di oggi. Una delle possibili cause di questa contrazione potrebbe essere una diminuita disponibilità economica dei cittadini. Nelle case degli italiani trovano posto soprattutto cani (63,1%) e gatti (41%) ma la stragrande maggioranza (81,9%) di chi ha un animale non supera la soglia dei 50 euro mensili per le spese dedicate al proprio pet.

 

Cani anziani, cuccioli o animali malati possono trarre giovamento da cappottini e altri indumenti che li riparino dal freddo durante le passeggiate invernali. Non tutti i cani però amano i vestiti, la cosa migliore quindi è quella di assicurarci che il nostro amico a quattro zampe accetti l’idea di indossare un indumento, per evitare acquisti inutili.

 

Collare e guinzaglio
Anche il mondo degli accessori per i nostri animali domestici sembrerebbe quindi interessato da questa tendenza. È innegabile però che, al di là degli eccessi, dei buoni accessori possano davvero aiutarci nella vita di tutti i giorni coi nostri compagni pelosi. Quando adottiamo un cucciolo di cane (ma ovviamente anche un esemplare adulto non fa eccezione), è indispensabile ad esempio mettere a sua disposizione due ciotole, una per l’acqua e una per il cibo, che siano fatte con materiali robusti e al contempo facilmente lavabili. Questo accorgimento resta valido anche se abbiamo deciso di adottare un gatto; nel suo caso però sarebbe preferibile avere più ciotole dell’acqua distribuite in più punti della casa. Inoltre è indispensabile una lettiera e la sabbietta igienica, che accoglieranno i bisogni del nostro Micio. Tornando al necessario per accogliere Fido, non dovrà poi mancare un buon guinzaglio e un collare (o una pettorina) che saranno il nostro "equipaggiamento di base” nelle uscite all’aria aperta, insieme a un kit per la raccolta delle deiezioni.

Meglio essere previdenti
Il mercato offre ovviamente una scelta molto ampia di collari e di guinzagli, starà a noi munirci di quello più adatto alla taglia e alla costituzione del nostro amico a quattro zampe. Anche la scelta della pettorina in luogo del collare dipende da diversi fattori, l’importante, in tutti i casi, è che siano accessori robusti e resistenti, preferibilmente di alta qualità. Una spesa iniziale un po’ più elevata, infatti, ci permetterà di avere con noi accessori durevoli nel tempo e in definitiva, quindi, di risparmiare sul lungo periodo. Se poi avessimo voglia di sbizzarrirci con qualche accessorio un po’ particolare non c’è che l’imbarazzo della scelta: collari in materiali preziosi, guinzagli di alta moda e molti altri oggetti sfiziosi e accattivanti sono disponibili nei migliori negozi di articoli per animali e naturalmente nei siti dedicati. Se poi abbiamo un amico cinofilo alle prime armi, un kit per la raccolta delle deiezioni (composto da sacchetti igienici e contenitore da tenere nella borsa o agganciare direttamente al guinzaglio) potrebbe essere un regalo spiritoso e di sicura utilità.

 

I trasportini sono degli accessori indispensabili se vogliamo intraprendere un viaggio con il nostro beniamino a quattro zampe, sta a noi scegliere quelli giusti in base alla specie e alla taglia dei nostri compagni pelosi.

 

Fashion pet
L’abbigliamento per pet, soprattutto per cani, è spesso considerato come un "di più”, come un qualcosa di non necessario. Se talvolta un cappottino un po’ stravagante, una tuta o un abito lavorato possono essere una bella idea regalo o uno sfizio che concediamo prima di tutto a noi stessi (e ovviamente anche al nostro pet), ci sono dei casi in cui un capo di abbigliamento può davvero rivelarsi utile. Ad esempio, gli impermeabili possono essere dei validi alleati per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto durante la brutta stagione e se lo stato di salute del nostro cane non è proprio al top.
Cani anziani, cuccioli o animali malati possono trarre grande giovamento da cappottini e altri indumenti che li riparino dal freddo durante le passeggiate invernali. In questo caso le parole d’ordine sono: vestibilità e qualità dei materiali.

 

Le cucce da interni garantiscono a Fido una "zona riservata” in cui poter riposare tranquillo. Spesso si tratta di giacigli morbidi oppure di ceste in materiale rigido che accolgono al loro interno una soffice imbottitura. Sul mercato esistono anche materassi dal fondo rinforzato, brandine e perfino lettini. A noi la scelta del prodotto più adatto alle esigenze del nostro amico.

 

Una zona tutta per loro
Se i nostri amici vivono in casa avranno bisogno di uno spazio tutto per loro, dove poter riposare indisturbati. In questo ci vengono incontro le cucce da interni, pensate sia per i cani sia per i gatti. Si tratta di giacigli morbidi, oppure di ceste in materiale rigido, che accolgono al loro interno una soffice imbottitura tipo maxi-cuscino. Questi prodotti possono avere le forme e le dimensioni più varie, tutti quanti però hanno il pregio di garantire una "zona riservata” ai nostri compagni a quattro zampe e per questo si rivelano molto utili per impostare un buon rapporto di convivenza sia con Micio sia con Fido. È importante infatti che, al di là delle differenze che corrono fra le due specie, essi possano avere una zona tutta per loro, dove poter stare tranquilli e riposare.

Giochiamo insieme?
Anche i giochi sono un capitolo molto importante nella vita con i nostri amici a quattro zampe. Giocando con i nostri cani, ad esempio, non solo regaliamo dei bellissimi momenti al nostro amico (e a noi stessi!), ma miglioriamo anche il nostro rapporto con Fido che, soprattutto se è cucciolo, imparerà a considerarci un amico speciale e un punto di riferimento centrale nella sua vita. Se è vero che basta una vecchia palla, qualche oggetto di recupero e un po’ di tempo e di fantasia per fabbricare un gioco per il nostro beniamino, è altrettanto vero che sul mercato esistono delle soluzioni specifiche come i giochi per aiutarci a risolvere i problemi derivati dall’ansia da separazione, oppure i giochi di attivazione mentale che permettono a Fido di sviluppare la sua intelligenza e la sua capacità di ragionare e risolvere problemi. Il mercato offre ovviamente un’ampia scelta di giochi anche per i nostri amici gatti, che vanno anche qui  dai passatempi, all’attivazione mentale ai giochi che simulano l’attività di caccia. Anche in questo caso i giochi ci aiutano nella vita quotidiana con Micio, contribuendo a dargli sempre nuovi stimoli e una vita più piena e più ricca.

 

Quello della moda per pet è un settore che negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo. Si può trovare un’ampia scelta di vestiti per animali nei negozi specializzati e online. Alcune aziende propongono inoltre collezioni di alto livello, molto ricercate nella cura dei dettagli e nella qualità dei materiali.

 


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!