ANGELICA D’AGLIANO 

Svegli e attenti, ma anche tenerissimi, i roditori sono animali sempre più amati da grandi e piccini. Ecco un breve vademecum di quello che non dovrebbe mai mancare nella gabbietta dei nostri piccoli amici...


Prima di tutto, il gioco. La stragrande maggioranza dei roditori ha una curiosità innata e un’incredibile voglia di esplorare e di muoversi. Se non hanno a disposizione grossi spazi sarebbe sempre bene arricchire la casa dei nostri amici con giochi e attrezzi ginnici.


Ponticelli

Tra le soluzioni più amate dai roditori ci sono gli accessori che simulano percorsi in terreni accidentati. In commercio si trovano spesso ponticelli in legno e altro materiale naturale, ma anche scalette che possono essere fissate alla gabbia. Esse permettono di arricchire di stimoli l’ambiente in cui i nostri amici trascorrono il loro tempo.


Gira gira

La ruota è l’accessorio che più spesso si trova nella gabbia di qualsiasi roditore, e in particolar modo dei criceti. Essa ha i suoi pro e i suoi contro.

Da una parte è un ottimo passatempo per gli animali, dall’altra, però, può indurre dipendenza. Per questo sarebbe necessario proporre la ruota in modo oculato e mai per periodi troppo lunghi.


Do not disturb

Per essere davvero a proprio agio, ogni roditore dovrebbe avere a disposizione uno spazio tutto proprio, una specie di privee dove riposarsi o giocare senza essere disturbato. Le casettine sono la soluzione migliore per rispondere a questa esigenza. Si tratta di veri e propri appartamentini, a uno o più piani, fatti di legno, dotati di rampe di scale, accessi "segreti”, cordini e ponticelli.


Rami o passaggi?

Nascondigli e tunnel sono accessori amatissimi per la loro duplice funzione. Da una parte, infatti, invitano al gioco, dall’altra possono diventare dei comodi giacigli per riposarsi in tutta tranquillità. I tunnel possono essere sospesi oppure no. I materiali sono i più diversi. Tra le soluzioni più eleganti ci sono i tunnel ricavati dai rami d’albero, completamente atossici e di grande effetto estetico.


Tasche e siesta

I nidi, le amache e le cucce fanno parte di tutte le soluzioni dedicate al riposo dei nostri amici roditori. I nidi e le cucce sono lo spazio dedicato all’isolamento, e per questo hanno forme simili alle tane; spesso sono foderati internamente con materiali confortevoli. Le amache hanno forma di grosse tasche e sono molto apprezzate dai furetti.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!