FALSI MITI sul coniglio di casa

Il coniglio è uno degli animali da compagnia più diffusi, eppure sul suo conto continuano a circolare molti falsi miti, e informazioni sbagliate. Eccone alcune delle più comuni.

A cura della Dott.ssa MARTA AVANZI, Medico Veterinari  AAE – Associazione Animali Esotici www.aaeonlus.org

I conigli temono il freddo

Molte persone si preoccupano di tenere in casa i conigli durante l’inverno per paura che soffrano il freddo, mentre non si curano se d’estate l’ambiente supera 30°C. In realtà, i conigli non temono affatto il freddo: la temperatura ideale per loro è di 16 gradi centigradi e possono divertirsi a correre all’aperto anche con 4 gradi. Se poi c’è un bello strato di neve il divertimento è ancora maggiore.

Al contrario, la pelliccia e il corpo compatto, sommati all’assenza di ghiandole sudoripare, fa sì che tollerino male le alte temperature. Durante l’estate dobbiamo quindi proteggerli da possibili colpi di calore. L’aria condizionata è un valido alleato e non si deve temere di utilizzarla.

In mancanza di questa, dovremo alloggiare il coniglio nella stanza più fresca della casa e magari lasciare delle bottiglie piene di acqua fredda sul pavimento, contro una parete, in modo che il nostro amico vi si possa adagiare per trovare un po’ di refrigerio.

Ogni coniglio ha la propria personalità, come gli esseri umani.

L’erba fa male ai conigli

Uno dei falsi miti sul coniglio davvero paradossale: l’erba è l’alimento naturale dei conigli, di cui si nutrono in maniera preponderante allo stato selvatico. L’erba e altre piante di campo sono ricche di fibra e richiedono una masticazione prolungata, cosa di cui ha bisogno il coniglio per avere una dentatura e un apparato digerente sani e ben funzionanti.

Ciò che fa male ai conigli è semmai un cambio brusco di alimentazione, che non lascia alla flora intestinale il tempo di adeguarsi ai nuovi “ingredienti”. Se possiamo, durante la bella stagione offriamo ai nostri conigli erba fresca a volontà: sarà sicuramente molto gradita oltre che salutare.

Un coniglio in primo piano su i suoi falsi miti
I falsi miti sul coniglio

Le verdure bagnate sono pericolosissime

C’è chi si prende la briga di asciugare con cura le foglie delle verdure una ad una per paura di causare alterazioni intestinali letali al proprio coniglio, ma non è davvero necessario tanto disturbo. Se i conigli mangiano verdure bagnate non succede proprio nulla (sono comunque composte in massima parte di acqua).

I conigli selvatici escono dalle loro tane per brucare erba all’alba quando è bagnata dalla rugiada e mangiano anche quando piove abbondantemente o c’è la neve. Al contrario, assumere molta acqua fa molto bene alla salute. Nei conigli che hanno problemi all’apparato urinario si prescrive addirittura di offrire le verdure bagnate e persino di spruzzare acqua sul fieno. Quindi, verdure ben lavate sì, asciugate non serve proprio.

Rosicchiare il pane secco è utile ai denti

Il pane secco non apporta nessun beneficio ai denti e può essere molto pericoloso per l’intestino, perché i carboidrati che compongono il pane possono alterare la flora intestinale causando gravi disturbi intestinali. Il coniglio è un erbivoro e per mantenere sani i denti deve masticare fieno e vegetali, ricchi di fibra. Inoltre ha tutti i denti a crescita
continua e se non li utilizza a lungo per masticare materiali fibrosi non riesce a consumarli adeguatamente, cosa che provoca alterazioni gravi della dentatura.

I conigli non si possono anestetizzare

Molti hanno il timore che l’anestesia nel coniglio sia così pericolosa da non poter essere impiegata in questa specie, ma non è vero. Oggi, protocolli anestetici moderni e le apparecchiature di monitoraggio consentono ai veterinari esperti di medicina del coniglio di effettuare anche in questa specie anestesie con la stessa sicurezza con cui si eseguono su cani e gatti.

Il coniglio è un erbivoro e per mantenere sani i denti deve masticare fieno e vegetali, ricchi di fibra.

Il coniglio deve vivere in gabbia

I conigli sono animali da compagnia adatti a vivere in gabbia quanto un cane o un gatto. Mentre tutti considererebbero una forma di maltrattamento tenere rinchiusi in una gabbietta cani e gatti, non si capisce perché questo dovrebbe essere accettabile per i conigli, animali attivi, vivaci, intelligenti e curiosi.

Un coniglio sterilizzato usa la cassetta dei bisogni come un gatto e non è necessario tenerlo rinchiuso per evitargli di sporcare. Ovviamente, occorre che la casa sia messa in sicurezza per evitare incidenti, soprattutto per quanto riguarda i fili elettrici, ma se non si è disposti a fare qualche modifica per renderla adatta a ospitare un coniglio, è meglio scegliere un altro animale. D’altronde, un coniglio libero di correre in casa è così divertente e felice che è una gioia guardarlo.

I conigli sono dolci e remissivi

È un cliché dovuto all’aspetto di teneri peluche che hanno i coniglietti in vendita nei negozi. Appena ambientato nella nuova casa, ogni coniglio mostra di avere la propria personalità, come gli esseri umani. In generale, tuttavia, i conigli sono animali con una volontà decisa, combattivi e determinati. Spesso mettono in riga cani e gatti di casa e difendono con le unghie e i denti (letteralmente) i loro spazi dall’intrusione degli umani.

Potrebbe interessarti leggere anche il coniglio come animale da compagnia

© Riproduzione riservata