Cani e Gatti sfortunati con Innovet è Natale anche per loro

Cani e gatti sfortunati. È Natale anche per loro! Anche quest’anno Innovet offre a tutti noi l’occasione di aiutare cani e gatti abbandonati con un Calendario dell’Avvento molto speciale. Le tradizioni,quellebuone e so ....
continua

Intervista speciale Bewital

Speciale intervista Bewital Dott. Wigger, ci presenta brevementela sua impresa? BEWITAL è stata fondata nel 1963 da mio pa ....
continua

Monge dal 1963 la storia italiana del pet food

Monge, dal 1963 la storia italiana del pet food Un’azienda dai grandi numeri Il gruppo Monge è la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti. La ....
continua

La cuccia ideale e perfetta per il mio cane o per il mio gatto

Cuccia dolce Cuccia I nostri pet condividono con noi moltissimi momenti della giornata, dalle passeggiate all’aria aperta alle pause di relax in casa, passando dai giochi in giardino alle lunghe parentesi A cura di Angelica D ....
continua

1 

Cuccia dolce Cuccia

 

 

 

I nostri pet condividono con noi moltissimi momenti della giornata, dalle passeggiate all’aria aperta alle pause di relax in casa, passando dai giochi in giardino alle lunghe parentesi

A cura di Angelica D’Agliano

Talvolta la convivenza si trasforma in una vera e propria simbiosi, tanto che molti considerano il proprio amico a quattro zampe un membro della famiglia, a tutti gli effetti.


Bisogno di privacy

Per quanto possa essere stretto ed esclusivo il rapporto con il nostro beniamino, non dobbiamo mai dimenticare che sia Fido sia Micio hanno bisogno di momenti di quiete e di riposo, da passare in solitudine e senza alcuna interferenza. È importante quindi che i nostri amici abbiano un angolo tutto per loro, un rifugio comodo e accogliente dove rilassarsi in completa tranquillità.


Un luogo tutto per loro

Nella definizione di uno spazio per i nostri amici a quattro zampe, la cuccia gioca un ruolo fondamentale. È infatti il loro luogo "privato”, quello in cui possono schiacciare un pisolino o riposare senza il timore di essere disturbati. Per questo motivo, una cuccia dovrebbe essere sempre piazzata in un posto il più possibile silenzioso e tranquillo, dove non ci sia passaggio di persone o altri animali. Se la cuccia è all’aperto, bisognerà che sia posta al riparo dalle intemperie e da eccessivi sbalzi termici, e che si a prova di pioggia e di umidità.


All’aperto, le cucce devono essere impermeabili, per difendere Fido dalla pioggia e dall’umidità. A questo proposito, molti modelli reperibili in commercio sono rialzati da terra tramite dei "piedini


Spaziosa ma non troppo

Quando si parla di cucce, anche le dimensioni hanno la loro importanza. Se per la maggior parte delle persone è preferibile avere a disposizione uno spazio privato grande piuttosto che uno più contenuto, per i nostri amici animali dobbiamo ragionare in modo differente. Per loro, infatti, la cuccia svolge un po’ la funzione di una tana o comunque di un rifugio, perciò non deve essere troppo piccola ma nemmeno troppo grande. Per questo nella scelta di un ricovero per Micio o per Fido dobbiamo sempre tenere bene a mente la taglia del nostro amico.

 

Cucce deluxe

In passato i giacigli per i nostri beniamini erano davvero molto semplici, addirittura "spartani”. Oggi le cose sono cambiate e le cucce sono diventate non solo più funzionali, ma anche più belle. Addirittura, in certi casi sono divenute dei veri e propri elementi di arredo, capaci di fare una bellissima figura anche nelle case più sofisticate. 

Nella definizione di uno spazio per i nostri amici a quattro zampe, la cuccia gioca un ruolo fondamentale. È infatti il loro luogo "privato”, quello in cui possono schiacciare un pisolino o riposare senza il timore di essere


Una "casa” imbottita

Quando si ha un cane, può capitare che si decida di collocare la sua cuccia fuori, magari in giardino. La maggior parte dei cani è "attrezzata” per vivere all’aperto alle nostre latitudini anche durante la brutta stagione, purché la temperatura non scenda troppo. In commercio esistono cucce coibentate che riescono a mantenere un buon isolamento termico. Soprattutto durante l’inverno, tuttavia, può essere d’aiuto "imbottire” l’ambiente con dei pezzi di tessuto caldo tipo lana, in modo che Fido possa scaldarsi con più efficacia. L’apertura della cuccia, poi, può essere isolata con una "tendina” fatta con strisce di gomma, che aiutano a loro volta a non disperdere il calore. In caso di temperature molto basse, sarebbe comunque bene collocare la cuccia al chiuso, se non è possibile in casa almeno in un locale tipo garage. All’aperto, le cucce devono inoltre essere impermeabili, per difendere Fido dalla pioggia e dall’umidità.


Un prodotto, tante forme

Se i nostri amici vivono in casa con noi possiamo sbizzarrirci nella ricerca della cuccia "ideale”, che coniughi comfort (per loro) e bellezza (per noi). Molti modelli riproducono le forme di una cesta o magari di un letto, dove i nostri beniamini possono comodamente accoccolarsi. In certi casi sono costituiti da un contenitore rigido in cui è posta un’imbottitura di spessore e morbidezza variabile. In altri casi è la struttura stessa della cuccia ad essere morbida, e quindi simile a un vero e proprio cuscino.


Molte cucce sono sfoderabili per una maggior facilità di pulizia. Alcuni modelli sono realizzati in tessuto impermeabile e antimacchia, che può essere pulito passando semplicemente un panno umido sulla superficie.


Materassi per pet

Un’alternativa alle cucce, molto apprezzata dai nostri amici a quattro zampe, è il materasso o il cuscino, che può essere gestito con molta facilità. Una volta scelto l’oggetto delle dimensioni giuste possiamo sbizzarrirci nel trovare la fantasia che più si intona all’ambiente in cui intendiamo posizionarlo. Anche se si tratta di un oggetto molto semplice, con un’accurata scelta del colore e del disegno giusti, anche un materasso o un cuscino può diventare un vero e proprio complemento di arredo, capace di valorizzare a suo modo la stanza che lo ospita.


Bellezza e praticità

Oltre alla bellezza del disegno, spesso è anche la praticità a guidarci nella scelta della soluzione più adatta alle nostre esigenze. Molte cucce infatti sono sfoderabili per una maggior facilità di pulizia. Alcuni modelli sono realizzati in tessuto impermeabile e antimacchia, che quindi può essere pulito passando semplicemente un panno umido sulla superficie, senza bisogno di altre operazioni.


I cuscini sono molto amati come giacigli sia dai cani sia dai gatti. Con un po’ di fantasia e l’aiuto di ago e filo, anche un vecchio maglione dismesso può trasformarsi in un pratico e morbido cuscino per i nostri amici a quattro zampe.


Una cuccia a misura di gatto

Anche le cucce e i giacigli pensati specificamente per i gatti offrono una grandissima quantità di soluzioni. Ce ne sono sia di coperti sia di costruiti secondo la classica forma "a lettino”, e sono disponibili nei colori e nei materiali più vari, che vanno dal pile alla pelliccia ecologica passando per il legno e il vimini, solo per citarne alcuni.


Soluzioni fai-da-te

Durante la brutta stagione una soluzione senz’altro apprezzata da moltissimi mici è rappresentata dalle cucce che si agganciano direttamente ai caloriferi. Come si può facilmente capire, queste cucce sono fatte apposta per sfruttare il tepore dei termosifoni, perciò sono capaci di regalare ai nostri felini domestici lunghi momenti di relax al calduccio. L’unica accortezza che dobbiamo avere è assicurarci che i caloriferi non abbiano temperature troppo elevate.


Gentile lettore, puoi richiedere gratuitamente una copia della nostra rivista PET FAMILY.
Bastano pochi click per entrare nel mondo PET FAMILY!


In questa sezione troverai PET FAMILY news in formato digitale, PRONTA DA LEGGERE!


Puoi inserire annunci sul mondo PET e trovare quello che stavi cercando, come ad esempio un nuovo amico!